giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine:progetto di integrazione per minori e famiglie migranti





Formigine:progetto di integrazione per minori e famiglie migranti

E’ in pieno svolgimento un nuovo progetto sperimentale rivolto agli alunni stranieri delle scuole primarie del Comune di Formigine e alle loro famiglie, con particolare attenzione ai bambini dagli 8 agli 11 anni, frequentanti le classi terze, quarte e quinte.

L’obiettivo è quello di agevolare l’inserimento scolastico e sociale di alunni stranieri di questa fascia di età, più critica rispetto ad altre, in quanto vengono avviate le materie di studio e aumenta la complessità dell’utilizzo della lingua italiana. I soggetti coinvolti nel progetto, che si sviluppa attraverso azioni che favoriscono l’integrazione, dal punto di vista linguistico, culturale e relazionale, sono il Servizio Istruzione dell’Amministrazione comunale, con funzioni di coordinamento e raccordo, il 1° e il 2° Circolo di Formigine, la cooperativa sociale Gulliver-Area Integra, che impiega il proprio personale specializzato, e la società Tellure Rota che, in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa, ha reso possibile l’attivazione del progetto grazie al finanziamento delle spese previste per la sua realizzazione.

“Anche a Formigine il fenomeno dell’immigrazione ha parzialmente modificato l’assetto della popolazione e del territorio – spiegano il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola e l’Assessore all’Immigrazione Renza Bigliardi – I settori principalmente coinvolti riguardano l’area materno-infantile e l’istruzione, dal momento che la stabilizzazione delle migrazioni ha portato ad un aumento dei ricongiungimenti famigliari e quindi delle richieste di servizi da parte della popolazione migrante. In particolare, i minori rappresentano una parte importante del processo, sia in termini educativi sia civili. Attraverso l’educazione dei minori stranieri nel sistema scolastico dell’obbligo, infatti, intendiamo realizzare un’integrazione reale e concreta che permetta ai cittadini stranieri, adesso ed in futuro, di essere parte attiva della popolazione”.

In raccordo con la scuola, le azioni previste dal progetto prevedono attività di mediazione interculturale per i minori stranieri neo-arrivati, per dare pari opportunità a loro ed alle loro famiglie di partecipare in maniera efficace alla vita scolastica con i docenti, i compagni di classe e il nuovo contesto sociale e culturale, attraverso l’utilizzo della lingua madre e la decodifica dei valori di riferimento della nuova società, in quanto la lingua italiana non viene ancora compresa bene.

E’ stato inoltre attivato un laboratorio linguistico che prevede l’utilizzo della figura professionale dell’alfabetizzatore per permettere ai minori neo arrivati di apprendere la lingua italiana in determinati momenti durante l’orario scolastico, con una metodologia specifica in piccoli gruppi e in modo continuativo nel corso dell’anno. L’obiettivo principale è creare uno spazio scolastico dedicato all’apprendimento della lingua italiana con un docente e una metodologia adeguati ai destinatari.

Sono infine previste iniziative per consentire alle famiglie dei minori iscritti nelle scuole di conoscere i servizi, le opportunità, le attività presenti e i punti di eccellenza che connotano il territorio; per questa iniziativa il Comune mette a disposizione il servizio di trasporto scolastico.

“Ringraziamo la società Tellure Rota – proseguono il Vicesindaco Vastola e l’Assessore Bigliardi – che con grande senso di responsabilità nei confronti del territorio ha proposto e sostenuto il progetto, contribuendo così in prima persona alla realizzazione di azioni volte all’integrazione ed alla coesione sociale. Auspichiamo che questa collaborazione possa essere allargata anche ad altre imprese presenti sul territorio comunale, in modo che questo progetto, nato quest’anno in forma sperimentale, possa diventare una risorsa stabile nel tempo per le nostre scuole e per tutti i nostri cittadini”.
















Ultime notizie