mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura'Forum Eventi': sabato a Modena Flavio Insinna col suo nuovo libro





‘Forum Eventi’: sabato a Modena Flavio Insinna col suo nuovo libro

E’ Flavio Insinna il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”. L’attore e conduttore televisivo sale sul palco del Forum Guido Monzani sabato 21 aprile alle 18.00 per presentare il suo ultimo libro “Neanche con un morso all’orecchio” (Mondadori, 2012).

La morte del padre è l’evento che cambia il corso di un’esistenza. Quello che fa diventare grandi, fa decifrare il senso di una vita intera. Un percorso faticoso, raccontato senza sconti da Flavio Insinna, in un libro intimo e introspettivo. Rivolgendosi al padre in un corpo a corpo serrato, un mattatore della TV popolare illuminata dai grandi ascolti esplora il mondo in ombra dei sentimenti e del dolore, dei conflitti e dell’amore. E il padre di Flavio diviene padre nostro. Suo e di tutti, nel corpo vivo delle parole. Sul filo della comicità, da attore consumato, Insinna non si nega nessuna gag nella nostalgica rievocazione di ricordi autobiografici, per farne un racconto divertente e commovente.

Flavio Insinna (Roma, 3 luglio 1965) attore e conduttore televisivo. Nel 1986, dopo avere tentato senza successo di entrare nell’Arma dei Carabinieri, si iscrive alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen e nel 1990 si diploma al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti a Roma. Lavora sia in teatro che al cinema; tra i suoi film ricordiamo: Metronotte e Il partigiano Johnny. Tra le sue interpretazioni più popolari sul piccolo schermo troviamo quelle in diverse fiction Rai: Don Matteo, Don Bosco, La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo e Ho sposato uno sbirro. Come conduttore inizia nel 2006 con la sfida dell’access-prime time di RaiUno nel gioco Affari Tuoi, con il quale ottiene grandi consensi e il Telegatto come personaggio rivelazione dell’anno. Nel 2009 recita nel film Ex per la regia di Fausto Brizzi. Ha condotto lo storico programma La corrida, in onda su Canale 5 con Antonella Elia. Dopo la morte del padre, nel 2011, si ritira momentaneamente dalle scene perché, come da lui stesso dichiarato, non ha voglia di far ridere e scrive un libro, Neanche con un morso all’orecchio, che in poche settimane arriva alla 4^ ristampa. Dal 7 maggio 2012 conduce su Canale 5 il nuovo preserale Il Braccio e la Mente.

L’appuntamento successivo della stagione primaverile di “Forum Eventi” sarà mercoledì 2 maggio alle 21.00 con Massimo Carlotto, che presenta il suo ultimo libro: “Respiro corto” (Einaudi, 2012).

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059.2021093
















Ultime notizie