giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Coldiretti, Paolo Cavazzuti confermato presidente dell'Agrimercato di Modena




Coldiretti, Paolo Cavazzuti confermato presidente dell’Agrimercato di Modena

Paolo Cavazzuti, allevatore di Formigine, è stato confermato presidente dell’Agrimercato di Modena, l’associazione promossa da Coldiretti per promuovere e organizzare la vendita diretta attraverso i Mercati di Campagna Amica ispirandosi a precisi criteri di trasparenza nell’offerta e nella formazione dei prezzi. La conferma è avvenuta nel corso dell’assemblea di lunedì 23 aprile che ha provveduto ad eleggere oltre al Presidente anche il consiglio direttivo.“Da quando l’Associazione è stata costituita nel 2008 – afferma Cavazzuti – la pratica della vendita diretta ha incontrato il crescente favore dei consumatori e si è diffusa ampiamente su tutto il territorio provinciale fino a far più che triplicare, in pochi anni, il numero dei mercati dedicati ai produttori agricoli che, in provincia di Modena, sono ad oggi 23. Nel solo capoluogo abbiamo avviato 4 mercati di quartiere: a Modena Est, in zona Torrenova, ai Torrazzi e, ultimo nato, quello in Largo San Francesco nel cuore del centro storico di Modena. Un successo – sottolinea Cavazzuti – che testimonia il valore di questa forma di vendita nella quale noi agricoltori ci impegniamo per assicurare ai consumatori tutta l’ampia gamma dei prodotti delle campagne modenesi senza che abbiano subito intermediazioni commerciali, passaggi in magazzino o lunghi trasporti che ne possono compromettere la freschezza.”

“L’approccio diretto al consumatore – termina il Presidente dell’Agrimercato di Modena – ha anche il grande pregio di favorire il recupero di quell’abitudine alla relazione personale che nelle grosse città si sta ormai perdendo. Quello dei Mercati di Campagna Amica è quindi un progetto dalla valenza economica ma anche educativa perché non si tratta solo di “fare acquisti” ma di costruire una vera e propria alleanza fra cittadini, consumatori e produttori attorno ai temi della qualità dei consumi e degli stili di vita, dell’ambiente e del territorio”.

L’Agrimercato aderisce alla Fondazione Campagna Amica e riunisce gli imprenditori agricoli di Coldiretti impegnati nella gestione dei mercati contadini che operano in provincia di Modena con l’obiettivo di definire regole comuni di comportamento e di verificare l’impegno a rispettare requisiti di qualità e di trasparenza. Si propone, inoltre, come interlocutore delle Amministrazioni comunali sensibili alle nuove opportunità di filiera corta per la valorizzazione del rapporto tra consumatori e produttori.

Il nuovo consiglio direttivo dell’Agrimercato di Modena è composto, oltre che da Paolo Cavazzuti, da: Giulia Bernabei, Lorena Bottecchi, Giorgio Corradini, Bruno Ferrarini, Tiziano Grandi, Romano Griseri, Luciano Manelli, Francesca Scalabrini.

 

 
















Ultime notizie