venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl 1° maggio un'apertura straordinaria del laboratorio di restauro dell'Archivio di Stato...




Il 1° maggio un’apertura straordinaria del laboratorio di restauro dell’Archivio di Stato di Modena

Modena, 1 Maggio: Nell’ambito delle aperture straordinarie proposte dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i musei statali anche l’Archivio di Stato di Modena effettuerà nella giornata del Primo Maggio un’apertura straordinaria dalle ore 15 alle 19.

Durante l’orario di apertura straordinaria saranno effettuate due visite guidate con partenza alle ore 15.15 e alle ore 17.15, della durata di un’ora e mezza ciascuna.

Non è necessaria la prenotazione e le visite sono gratuite.

Nel corso della visita sarà possibile visitare il laboratorio di restauro dell’Archivio avendo a disposizione il personale specializzato che parlerà al pubblico degli interventi in corso.

Il laboratorio esegue operazioni relative al restauro di documenti membranacei e cartacei che si trovano nei depositi dell’Archivio, ma si rende disponibile anche per il restauro di documenti che provengono da altri Istituti. Vengono effettuati nel laboratorio anche lavori di legatoria antica e moderna e di cartotecnica. Ogni intervento è accuratamente documentato da apposite schede e corredato da riproduzioni fotografiche digitali, allo scopo di non perdere la memoria storica del condizionamento originario.

Nel corso della visita sarà possibile assistere all’affascinante attività di restauro dei documenti; gli operatori tecnici illustreranno anche le differenti tecniche e le varie fasi del restauro, offrendo ai visitatori la possibilità di osservare in tempo reale il lavoro sul documento.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra Disiecta Membra sui frammenti membranacei che, a partire dal XV secolo, vennero riutilizzati come coperte, carte di guardia, rinforzi di coste e di legature di registri archivistici.

La mostra si articola in quattro sezioni: si troveranno esposti frammenti di codici medievali redatti in latino, ebraico, greco, antico francese, castigliano, italiano antico, vergati in prosa o in versi, che non di rado esibiscono notazioni musicali o miniature.

Le mostre documentarie, allestite nell’ambito dell’iniziativa Disiecta Membra, il Primo Maggio resteranno aperte nei seguenti Istituti: Archivio di Stato di Bologna dalle 9 alle 19, Archivio di Stato di Modena dalle 15 alle 19, Biblioteca Estense Universitaria dalle 9 alle 19, Musei del Duomo di Modena dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, Museo Benedettino e diocesano di arte sacra di Nonantola dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, Partecipanza Agraria di Sant’Agata Bolognese dalle 9.30 alle 12.30.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Archivio di Stato di Modena, tel. 059 230549, as-mo@beniculturali.it – www.asmo.beniculturali.it,
















Ultime notizie