venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Mi Re La, La voce dell'Anima': lezione incontro con Mirella Freni





‘Mi Re La, La voce dell’Anima’: lezione incontro con Mirella Freni

Il giorno 5 Maggio alle ore 10 tutte le classi delle scuole primarie Sant’Agnese, De Amicis, Figlie di Gesù e Pascoli di Modena e Don Lorenzo Milani di Carpi che hanno partecipato ai laboratori per scoprire il mondo del canto e dell’opera lirica, parteciperanno all’incontro finale presso il teatro S. Carlo di Modena. Sarà proprio Mirella Freni ad accogliere i bambini con una speciale lezione di canto, nel corso della quale potranno interagire con giovani cantanti lirici e potranno condividere assieme al soprano, esperienze, domande e passioni emerse durante i laboratori.

Il progetto dell’insegnante Marialuce Chalfoun, con la collaborazione dei soprani Sara De Matteis e Ruzan Mantashyan, ha compreso attività sull’uso della voce e sul canto corale. Per le prime e le seconde un laboratorio specifico per conoscere il personaggio di Mirella Freni attraverso giochi con le note musicali. Per le classi terze, quarte e quinte un laboratorio specifico incentrato sulla comprensione dell’aria d’opera quale mezzo principe per esprimere i sentimenti.

Per il progetto Mi Re La è stata realizzata una guida multimediale premiata dal Ministero dell’Istruzione come miglior progetto didattico nell’ambito di “Innovascuola”.

L’evento e i laboratori sono stati organizzati dal CUBEC – Accademia di Belcanto Mirella Freni e sono inseriti negli itinerari Scuola Città curati dal servizio MEMO del Comune di Modena.
















Ultime notizie