venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore a Exposanità





Unimore a Exposanità

Ci sarà anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa ad Exposanità, la manifestazione di settore che si tiene in questi giorni a Bologna. La partecipazione dell’Ateneo è legata alla presentazione di 2 strutture di eccellenza nel campo della medicina rigenerativa e della ricerca genomica. Il Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa–CIDSTEM ed il Centro Interdipartimentale di Ricerche Genomiche –CGR UNIMORE sono due strutture universitarie appartenenti alla Piattaforma Scienze della Vita della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna che, nell’occasione, esporranno i loro prodotti ed i loro servizi alla platea dei visitatori di Exposanità presso lo stand di ASTER (n. 48 – Ingresso Ovest Costituzione -Padiglione 41- Area Salute Amica).

Il Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa -CIDSTEM, che ha sede presso il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” (CMR), punto di riferimento internazionale per le terapie avanzate mediante l’utilizzo di cellule staminali epiteliali, presenterà ai visitatori di Exposanità tre tipologie di prodotti e servizi: terapia cellulare per la ricostruzione della superficie oculare, terapia genica per malattie genetiche della pelle (come l’Epidermolisi Bollosa) e implementazione di sperimentazioni cliniche di fase I/II di terapie avanzate a base di cellule staminali adulte.

In accordo con l’obiettivo specifico della Piattaforma Scienze della Vita di trasferire i risultati della ricerca scientifica avanzata verso una medicina personalizzata, il Centro si avvale della collaborazione di Holostem Terapie Avanzate, uno spin-off universitario deputato alla produzione in GMP (Good Manufacturing Practice) dei prodotti per terapie avanzate sviluppati dalla ricerca universitaria, nonché alla implementazione delle sperimentazioni cliniche anche su commissione esterna.

Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Genomiche dell’Università degli studi di Modena e RE –CGR UNIMORE è nato, invece, con l’intento di coordinare le altissime competenze dei gruppi di ricerca dell’Ateneo modenese-reggiano che operano nel campo della genomica, promuovendo lo sviluppo della ricerca di base e applicata. CGR UNIMORE possiede la più grande piattaforma di tecnologie per l’analisi genomica integrata di tutta la Regione Emilia Romagna ed è partner della comunità scientifica nel campo della ricerca di base che in quella clinica, sia in campo accademico che nella realtà industriale locale, nazionale ed internazionale.

La sua unità operativa (UO) CORELAB offre soluzioni complete per progetti di ricerca di genotipizzazione, trascrittomica e sequenziamento massivamente parallelo, unitamente ad una vasta gamma di analisi personalizzate di bioinformatica. Le UO ENDOLAB e LABGEN coordinano servizi di sequenziamento, di analisi HRM e MLPA per lo screening e l’identificazione di mutazioni germinali e somatiche, con particolare riferimento alla diagnostica molecolare delle forme oncologiche famigliari di Cancro Mammario e Colo-Rettale, disordini del Metabolismo Lipidico, Patologie Tiroidee, Diabete, Aterosclerosi, Endocrinologia ed Oncologia dell’apparato riproduttivo maschile.
















Ultime notizie