sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaroBOt indaga il linguaggio del futuro con 'call4roBOt': il bando scade il...





roBOt indaga il linguaggio del futuro con ‘call4roBOt’: il bando scade il 24/6

roBOt Festival presenta call4roBOt, il bando di ricerca rivolto ai creativi delle arti visive in chiave digitale, con l’obiettivo di indagare i linguaggi non verbali e multimediali della contemporaneità.

I progetti – da candidare entro e non oltre la mezzanotte di domenica 24 giugno – verranno selezionati per essere presentati dal 10 al 13 ottobre 2012 a Bologna, nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo e non solo, durante roBOt Festival che giunge quest’anno alla 5°edizione (la preview il 26 settembre).

La conferma, per il quarto anno consecutivo, delle modalità del bando di ricerca come strumento di monitoraggio delle nuove espressioni artistiche, deriva dalla constatazione che nella contemporaneità la musica è sempre piu legata alle arti visive grazie all’uso delle nuove tecnologie, ingredienti fondamentali di roBOt e tutti in rapida evoluzione.

call4roBOt è pensato per indagare ed eleggere progetti inediti in grado di declinare i temi del festival attraverso gli strumenti audiovisivi.

E’ possibile candidare nuove produzioni all’interno di una delle seguenti categorie:

 installazioni

 video e animazioni

 performance

 fotografia

 design e auto-produzioni

Se la vocazione di roBOt è da sempre portare a Bologna la musica elettronica e i suoi esponenti riconosciuti a livello internazionale, il bando ha una vocazione di scouting: è rivolto a coloro che sperimentano tecniche e forme espressive cross over, non ancora definite ed affermate.

In questi anni call4roBOt ha individuato giovani artisti, producer e performer che hanno poi intrapreso una rapida ascesa nel settore dell’arte contemporanea e delle professioni creative: Mikkel Garro Martinsen, Lorenzo Ghelardini, Massimiliano Nazzi ed Emanuele Martina, Andreco, Ennio Bertrand, Martin Romeo, Francesca Fini e Abstract Birds e molti altri.

Inoltre, i curatori stanno pianificando un network di luoghi, potenziali tappe di un percorso espositivo che diffonderà roBOt nella città di Bologna.

Il bando di iscrizione è scaricabile dal sito www.robotfestival.it

L’iscrizione al bando è gratuita così come la partecipazione al Festival in caso di selezione.
















Ultime notizie