venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomenica inaugura la ciclabile di via Viazza a S.Cesario




Domenica inaugura la ciclabile di via Viazza a S.Cesario

Dopo il rinvio a causa del maltempo, sarà inaugurato domenica 27 maggio alla presenza dell’assessore provinciale all’Ambiente Stefano Vaccari e del sindaco Valerio Zanni, il percorso ciclabile di oltre due chilometri realizzato lungo via Viazza. Si tratta di una strada il cui transito veicolare è riservato ai residenti, particolare che la rende ancora più adatta a essere percorsa dai ciclisti. L’opera, il cui costo si aggira intorno agli 800.000 euro, è stata interamente finanziata dal Comune di San Cesario, grazie alle risorse di cui l’ente disponeva all’interno del Consorzio aree Produttive. Infatti, la strada collega San Cesario alla zona artigianale della Graziosa (potrà quindi essere un percorso alternativo e a impatto zero per chi lavora nelle aziende del comparto), ed è un primo stralcio di un percorso riservato alle due ruote che unirà il capoluogo alla frazione di Sant’Anna. Inoltre, quando sarà realizzato il tratto di competenza del Comune di Castelfranco Emilia, permetterà ai sancesaresi di raggiungere pedalando la zona delle piscine di Castelfranco.

«E’ un’opera importante per la mobilità sostenibile del nostro territorio – afferma il sindaco Valerio Zanni – fortemente voluta da questa amministrazione e che siamo riusciti a realizzare anche grazie all’accordo per la cessione non onerosa delle aree raggiunto con i privati. Durante i lavori per realizzare la ciclabile, infatti, sono state inserite delle condotte per gas e acqua a servizio delle abitazioni che si affacciano sulla strada».

Dato che la strada si snoda lungo il canal Torbido, in un contesto ambientale pregiato e di valore storico, si è deciso di non usare asfalto per la copertura della carreggiata, ma un triplo strato di un materiale innovativo, meno impattante per l’ambiente.

La cerimonia di inaugurazione inizierà con la biciclettata “Sciame di biciclette” organizzata dal Ceda, che partirà da piazza Libertà alle 14.30. Dopo il taglio del nastro il percorso proseguirà in direzione dei laghetti di San Gaetano dove saranno liberati alcuni rapaci e ghiri salvati e curati dal centro fauna selvatica Il Pettirosso.
















Ultime notizie