venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiQuarto week-end del Maggio Fioranese 2012





Quarto week-end del Maggio Fioranese 2012

Il quarto week-end del Maggio Fioranese 2012 propone una vastissima gamma di manifestazioni, incontri, iniziative, eventi e mostre. Ma andiamo con ordine.

Sabato 26 si inizia di prima mattina con la manifestazione motoristica a cura di Fiorano Karting Club in collaborazione con NPK Racing Kart, evento aperto a tutti gli appassionati e non, che potranno girare con il proprio mezzo in un circuito delimitato da New-jersey: la manifestazione si svolgerà in Piazza Salvo D’Acquisto dalle 10.00 alle 18.00, e si terrà anche nella giornata di domenica con le stesse modalità. Sempre alle ore 10.00, presso il Miniautodromo Jody Scheckter, si svolgerà “Karbon Model Endurance 12 ore cat. 1/5 GT”, con conlusione alle ore 22.00.

Il nuovo Bla (Biblioteca-Ludoteca-Archivio Storico), durante i sabati del Maggio Fioranese, effettua un’apertura straordinaria con possibilità di utilizzare il servizio bibliotecario, e rimarrà aperto dalle 18.00 alle 22.00. Inoltre quest’anno è stata inaugurata una nuova rassegna di incontri intitolata “BLA INCONTRA…”: sabato 26 maggio Renato Viglione presenterà il suo nuovo libro “GEMESI Ginevra Experiment” (SenecaEdizioni 2012). Renato Viglione è impiegato tecnico per una nota Multinazionale Americana. Ha viaggiato in Europa, Medio Oriente e America. Da sempre affascinato dai misteri archeologici e dalla letteratura del genere fantastico, decide con questo libro di approdare al mondo letterario come romanziere.

Alle ore 18.00, nella saletta al primo piano del Palazzo Astoria, verrà dato il via alla mostra delle fotografie partecipanti al “Concorso Fotografico Maggio Fioranese 2012”. Tema: CONTRASTI. Le fotografie verranno esposte in una mostra aperta al pubblico il sabato dalle 18.00 alle 24.00 e la domenica dalle 15.00 alle 20.30. I vincitori verranno nominati sulla base delle valutazioni tecniche di una giuria composta da fotografi professionisti e da un membro del Comitato Fiorano in Festa. Al primo classificato verrà consegnato un buono del valore di 500 euro da spendere presso l’Agenzia di Viaggio “Vado Al Massimo”, mentre al secondo e al terzo classificato verranno consegnati una targa e un buono acquisto da spendere presso gli studi fotografici del territorio. Un ulteriore premio verrà assegnato alla fotografia più votata dal pubblico, il quale, al momento della visita alla mostra, potrà votare a scelta tra quelle esposte. I vincitori verranno premiati durante la manifestazione della serata di domenica 27 maggio 2012.

Al Castello di Spezzano , alle ore 17.00, verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica “Maria Pia Severi La realtà è un sogno”, che rimarrà aperta anche domenica dalle 15.00 alle 19.00.

Sabato sera Piazza Ciro Menotti, alle ore 21.30, ospiterà la grande musica folk dei Modena City Ramblers. I Modena City Ramblers (noti anche come MCR) nascono come gruppo musicale nel 1991. Autodefiniscono il loro genere combat folk: si ispirano al folk irlandese, le cui sonorità rimangono anche dopo l’influenza di altri generi, in particolare il rock con contaminazioni punk. I Modena City Ramblers amano utilizzare brani strumentali della tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica e poi anche klezmer, balcanica, italiana) come basi per loro brani, come riff o come assolo. All’attivo hanno ben 14 album: “Combat Folk” (1993), “Riportando tutto a casa” (1994), “La grande Famiglia” (1996), “Terra e libertà” (1997), “Raccolti” (1998), “Fuori campo” (1999), “Radio Rebelde” (2002), “Viva la vida, muera la muerte!” (2004), “Appunti Partigiani” (2005), “Dopo il lungo inverno” (2006), “Bella ciao – Italian Combat Folk for the Masses” (2008), “Onda libera” (2009), “Sul tetto del mondo” (2011), “Battaglione alleato” (2012). Tra le canzoni più famose ricordiamo “Contessa”, “In un giorno di pioggia”, “The great song of indifference”, “I cento passi”.

Tanta musica anche presso il centro commerciale Santa Caterina, dove si terrà la prima fase del concorso di chitarra acustica “Obiettivo M.A.F.”, con inizio ore 21.00. Il concorso si prefigge come obiettivo prioritario la valorizzazione dei giovani e dei nuovi talenti con specifico riferimento alla chitarra acustica.

Al Teatrino di Crociale, a Spezzano di Fiorano Modenese, alle ore 21.00 verrà messo in scena lo spettacolo di flamenco “Corazones Flamencos”, a cura della Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano.

Il Circolo Anziani La Rosta organizza una cena a base di gnocco e tigelle presso Villa Cuoghi alle ore 19.00. Gnocco e tigelle anche al Centro Parrocchiale, con musica dal vivo offerta dai gruppi giovanili.

 

Come ogni anno, anche il Maggio Fioranese 2012 si concluderà con una giornata interamente dedicata al volontariato sociale. Domenica 27 maggio, in Piazza Ciro Menotti, dalle 09.00 alle 20.00 le Associazioni di Volontariato Sociale del Distretto si presenteranno con i loro stands informativi:

 

SAN GAETANO (Associazione finalizzata a sostenere i portatori di handicap)

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue)

AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule)

ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica)

ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)

AUSER (Associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società)

LIBRARSI (Associazione che promuove e favorisce la diffusione della lettura e l’uso dei libri)

ASS. VITTIME DELLA STRADA (Associazione finalizzata a favorire nei giovani la cultura di un corretto comportamento alla guida)

CHERNOBYL (Associazione che si occupa di trovare ospitalità presso alcune famiglie per gruppi di bambini bielorussi provenienti dalle zone contaminate di Chernobyl per periodi di risanamento)

AFRICA NEL CUORE (Associazione di volontariato apolitica e aconfessionale che promuove attività per raccogliere fondi da destinare a Rumuruti (Kenya) e ai villaggi del suo distretto)

AVF (Associazione Volontari Fiorano)

VIM (Volontari Italiani per il Madagascar)

ACAT (Associazione Club Alcolisti in Trattamento)

ASS.S.DE (Associazione Sostegno Demenze)

 

Alle 13.00 si terrà il “Pranzo di solidarietà” presso la stand gastronomico in Piazza Martiri Partigiani Fioranese (accanto al Palazzo Astoria). Con il ricavato del pranzo l’AVF acquisterà un defibrillatore da utilizzare in uno dei propri mezzi di soccorso. Chi vuole partecipare può prenotarsi al numero 0536 910386.

Alle ore 17.00 spettacolo dell’Associazione San Gaetano dal titolo “Le canzoni che non si dimenticano”.

Durante la giornata sono previsti alcuni interventi musicali dell’Associazione “Nino Rota”.

 

Inoltre si rinnova anche quest’anno l’impegno degli acconciatori di Fiorano Modenese in favore dell’iniziativa di solidarietà “Dai una nuova piega…alla sua vita!”: piega più taglio ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a favore di ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo Policlinico di Modena. Domenica 27, dalle 09.00 alle 17.30, presso il negozio Anna & Giuseppe Parrucchieri, via Veneto 34, Fiorano Modenese, saranno presenti acconciatori provenienti da più di dieci saloni diversi. Iniziativa cura del Comitato Fiorano in Festa e del Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con gli acconciatori.

 

Sempre domenica, presso il Centro Sportivo di Spezzavo, alle ore 09.00 avrà inizio la 16° edizione della “Camminata Associazioni Sportive Fioranesi” a cura di Atletica RCM Casinalbo. All’interno dello Stadio Sassi, sempre a Spezzano, dalle 09.30 alle 19.30, si svolgerà l’11° torneo “Primi Calci” a cura di A.C. Fiorano/A.S.D. Junior Fiorano.

Un’altra interessante iniziativa è quella che si svolgerà nel Parco Storico del Castello di Spezzano dalle 16.00 alle 18.00, dal titolo “Caccia al libro…autentico tesoro!”: un’insolita caccia al tesoro per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Librarsi, associazione dei volontari delle biblioteche.

Al Caffé del Teatro Astoria, in occasione dell’Anno Internazionale delle Energie Rinnovabili, si terrà il laboratorio didattico sulle energie rinnovabili “Lo scienziato pazzo e l’energia”. Inoltre sarà presente uno stand informativo sulle politiche del Comune di Fiorano Modenese per promuovere strategie di sviluppo energetico. Evento a cura della Cooperativa Maia.

Alle ore 21.00, presso il centro commerciale di Fiorano, balli latino americani con il gruppo HAPPY DANCE.

Domenica sera, a quasi 4 mesi dalla scomparsa del grande cantautore Lucio Dalla, il Comitato Fiorano in Festa, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, ha deciso di rendergli omaggio con una serata interamente dedicata alle sue canzoni e alla sua poesia: dalle ore 21.30, in Piazza Ciro Menotti, i BORGHIBROS, con la partecipazione dei primi 10 classificati dell’Edizione 2012 del Talent Vocal Selection (concorso canoro nazionale), daranno vita all’evento “PIAZZA GRANDE. PER UNA NOTTE ANCORA. Dedicato a Lucio”, in cui verranno riproposte le sue canzoni più belle e significative. Prima dell’evento, alle ore 21.00, verranno premiate le fotografie vincitrici del concorso fotografico “Maggio Fioranese 2012”, e il responsabile dell’ADMO di Modena ringrazierà e consegnerà un attestato a tutti gli acconciatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà “Dai una nuova piega…alla sua vita!”.

 

Chi è interessato all’arte, nelle giornate di sabato e domenica , presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla”, potrà visitare la mostra collettiva di pittura degli artisti dell’Associazione “Arte e cultura”, dal titolo “Cibo e arte: un connubio perfetto”. La mostra rimarrà aperta al dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00. Sempre presso le Casette Sassi e Guastalla, sabato dalle 19.00 e domenica dalle 15.00, la “Compagnia dell’Era Viva” permetterà a tutti gli interessati di assistere ad un vero e proprio accampamento medievale, con laboratori per bambini, mangiafuoco, fachiri, spettacolo di battaglie, duelli a singolar tenzone, mostra della armature, esposizione di macchine d’assalto e mercatino storico. Inoltre questo fine settimana le Casette Sassi e Guastalla ospiteranno il Gruppo della Matildica di Frassinoro, con stands gastronomici, polenta e grigliata: sabato dalle 19.00 e domenica dalle 15.00.

Presso la saletta al piano terra del Palazzo Astoria, il sabato dalle 18.00 alle 23.00 e la domenica dalle 15.00 alle 23.00, avrà luogo “Libri in Festa”, vendita di libri a cura del Comitato Fiorano in Festa. Come ogni anno in Piazza Casa del Popolo verrà allestita “L’Isola che non c’era”, area divertimento per bambini, con gonfiabili, giochi e animazione: il sabato dalle 19.00 alle 24.00 e la domenica dalle 15.00 alle 24.00. Lungo le vie del centro saranno presenti le immancabili bancarelle: sabato dalle 19.00 alle 24.00 e domenica dalle 15.00 alle 24.00.

 

Ricordiamo inoltre che domenica 27 maggio, alle ore 11.00, in occasione della rassegna “Fiorano Incontra gli Autori 2012” a cura di Roberto Armenia, organizzata dal Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese con la collaborazione del Comune di Fiorano, il Teatro Astoria avrà l’onore di ospitare Maria Falcone e Francesca Barra, che presenteranno il libro “Giovanni Falcone: un eroe solo. Il tuo lavoro, il nostro presente. I tuoi sogni, il nostro futuro” (Rizzoli editore 2012).

Questa sarà l’unica presentazione – nel mese di maggio, riservato alle manifestazioni e agli incontri istituzionali sulla legalità per ricordare i 20 anni dall’assassinio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – che vedrà la partecipazione della prof.ssa Falcone.

Maria Falcone, ex insegnante di diritto ed economia nelle scuole superiori, è una delle due sorelle di Giovanni Falcone. Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, dal 1992 è impegnata in attività di educazione alla legalità, soprattutto nelle scuole.

Francesca Barra, giornalista, conduttrice e autrice televisiva SKY, La7 e radiofonica. Attualmente conduce su Radio1 Rai il programma “La bellezza contro le mafie”. Ha pubblicato con Rizzoli il libro “Il quarto comandamento. La vera storia del Giornalista Mario Francese, che sfidò la mafia, e di suo figlio Giuseppe che gli rese giustizia”. Collabora con vari settimanali ed è regista ed autrice dello spettacolo teatrale “Storie di donne non ordinarie”.

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e sarà prevista la presenza di diversi studenti delle scuole del distretto ceramico per valorizzare l’attività della “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone” che all’insegna del monito dell’eroe moderno Giovanni Falcone “Gli uomini passano, le idee restano”, da anni combatte la criminalità organizzata e promuove una preziosa attività di educazione per la legalità, sopratutto a favore dei giovani. E’ importante, in momenti difficili e problematici come quelli che stiamo vivendo da qualche giorno a questa parte, confrontarsi con le storie di persone che hanno avuto e hanno tuttora il coraggio di dedicare la propria vita a favore della legalità e della lotta contro la criminalità organizzata.
















Ultime notizie