giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sisma, Squinzi: "realizzare piano interventi per ridurre criticità"





Sisma, Squinzi: “realizzare piano interventi per ridurre criticità”

“Purtroppo il nostro Paese è ad alto rischio sismico e di dissesto idrogeologico. Questi fatti si succedono e dobbiamo trarre una lezione importante che è quella di realizzare un piano di interventi diffusi e organici per ridurre al minimo queste criticità. Sappiamo tutti che quando la natura si  scatena ci sono poche possibilità di contrastarla”. Lo ha detto il  presidente nazionale di Confindustria Giorgio Squinzi rispondendo alle domande dei giornalisti a Catania in occasione dell’86esima assemblea  generale dei soci.

Parlando del sisma in Emilia Squinzi ha poi riferito: “Un amico imprenditore è stato molto colpito da questo terremoto perchè ha avuto due dipendenti che sono morti sotto il crollo della prima scossa e mi diceva che è dal 1570 che non c’erano più eventi sismici in quest’area. Sarei portato – ha concluso – ad attribuirlo alla tragica  fatalità”.

”Ho letto anch’io sui giornali di oggi che nella zona dov’è localizzato l’epicentro si produce circa l’1% del Pil del nostro Paese. E’ chiaro che in quest’area probabilmente assisteremo ad un fermo delle attività produttive di alcuni mesi. Credo che indicare tre-quattro mesi non sia lontano dalla realtà”. Ha detto ancora il presidente di Confindustria parlando dei danni provocati dal terremoto in Emilia Romagna. ”Sicuramente”, ha spiegato Squinzi, ci sarà almeno ”un minimo di impatto sul Pil”.
















Ultime notizie