giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, legalità: grande successo del progetto 'Fai la cosa giusta'





Bologna, legalità: grande successo del progetto ‘Fai la cosa giusta’

“Il 23 maggio si è conclusa una delle fasi del progetto del Comune di Bologna ‘Fai la cosa giusta – Progetto di educazione alla legalità’, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con la valutazione degli elaborati partecipanti al concorso ‘Fai la Cosa Giusta…e dillo a tutti’. Al concorso hanno partecipato 14 classi tra primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno seguito in quest’anno scolastico i moduli formativitenuti dai partner del progetto”. Lo rende noto Nadia Monti, assessore alla Legalità del Comune di Bologna.

“Il progetto ‘Fai la cosa giusta’ è finalizzato a favorire la cultura del senso civico e della legalità tra la popolazione giovanile e la conoscenza del fenomeno mafia inteso in senso ampio, anche come atteggiamento culturale e comportamentale negativo, oltre che ad affrontare, in maniera educativa e preventiva, fenomeni di disagio e di devianza tra i giovani che sfociano spesso in atti vandalici, comportamenti aggressivi e conflittuali – continua Monti – La giuria del concorso, composta da personale dell’Amministrazione comunale che coordina i vari aspetti del progetto, ha valutato i lavori pervenuti e ha scelto come vincitori del concorso: per le scuole primarie: la classe IV sezione C delle scuole Monterumici, per le scuole secondarie di primo grado: la classe II sezione G delle scuole Guinizzelli, per le scuole secondarie di secondo grado: la classe 4°ES dell’Istituto Pacinotti”.

“Vi è grande soddisfazione per la qualità di tutti gli elaborati pervenuti – spiega ancora l’assessore – segno anche di un vivo interesse da parte degli alunni e delle scuole per i temi trattati, per questo motivo la giuria ha deciso di premiare anche le altre classi che hanno partecipato al concorso. Nella giornata di ieri, 6 giugno, sono stati consegnati i premi solo a quelle scuole le cui classi, per motivi didattici, terminano il loro ciclo di studi in quest’anno scolastico e i cui alunni non potranno essere raggiungibili successivamente. Gli esiti del concorso sono stati pubblicati sul sito web flashgiovani.it, successivamente verranno allegati anche tutti gli elaborati partecipanti”.
















Ultime notizie