giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena risponde al terremoto con i "Ristoranti Aperti"




Modena risponde al terremoto con i “Ristoranti Aperti”

Probabilmente, il fatto di trovarsi proprio al centro di una delle zone più colpite dal terremoto senza subire danni rilevanti porta al livello più alto la solidarietà verso chi, a pochi chilometri di distanza, ne constata invece le conseguenze. Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena – il miglior ristorante d’Italia secondo tutte le principali guide italiane – sarà infatti tra i protagonisti, lunedì 18 giugno, di “Ristoranti Aperti”, iniziativa organizzata a Bologna dall’Associazione Chef to Chef Emilia Romagna all’Osteria di Porta Europa e al Ristorante Leoni per testimoniare la vicinanza verso le strutture e i ristoratori colpiti dal terremoto ed allo stesso tempo per evitare che il frutto del loro lavoro vada perso.

Dalle 11.00 del mattino fino alle 24.00, gli chef stellati dell’Associazione saranno all’ Osteria di Porta Europa e al Ristorante Leoni in Piazza de Mello, 4 (zona Fiera) con 5 ristoratori ‘storici’ dell’area colpita – ‘Buriani’ di Pieve di Cento, ‘Osteria La Rosa’ di S.Agostino, ‘Osteria La Fefa’ di Finale Emilia, ‘Il Rigoletto’ di Reggiolo e ‘Il Don Giovanni’ di Ferrara – ai quali sarà devoluto il ricavato netto della manifestazione.

Saranno inoltre allestiti stand che offriranno prodotti e degustazioni per tutto il giorno fino alla grande cena a più mani delle 20.00, che vedrà collaborare alcuni tra gli chef più premiati d’Italia al confezionamento di un menu unico.

In una seconda fase, saranno gli stessi cinque ristoratori ad organizzare sul territorio cene con il supporto di cuochi stellati condividendole con altri operatori della zona.

L’iniziativa – organizzata in collaborazione con Jeunes Restaurateurs d’Europe, Le Soste, Modena a Tavola, Unione Ristoranti Buon Ricordo, Accademia Italiana della Cucina, Slow Food, Associazione Italiana Sommeliers, Unione Italiana Ristoratori e Il Lavoro dei Contadini – prevede prenotazione obbligatoria per la cena del 18 giugno con offerta minima di 125 euro: ‘Ristorante Leoni’ 051700102.
















Ultime notizie