venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroModena: sisma, già 120 domande di cassa integrazione





Modena: sisma, già 120 domande di cassa integrazione

Sono 120 le aziende che hanno già presentato domanda per accedere agli ammortizzatori per il fermo produttivo causato dal terremoto. In particolare 81 le aziende hanno chiesto di accedere alla cassa integrazione ordinaria, per un totale complessivo di 6.641 lavoratori. Altre 39 imprese hanno richiesto la cassa integrazione in deroga per 211 dipendenti.

Le istanze sono state inviate al tavolo provinciale per la gestione degli ammortizzatori sociali, coordinato dalla Provincia di Modena e dalla Regione. Vi partecipano al momento le rappresentanze delle aziende che potranno accede ad ammortizzatori ordinari e in deroga, le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, l’Inps, l’ordine dei consulenti del lavoro, degli avvocati e dei commercialisti. La validità degli ammortizzatori partirà dal 20 maggio, data del primo evento sismico. La compresenza di ammortizzatori ordinari e in deroga consentirà la copertura anche alle piccole imprese, alle attività commerciali, agli apprendisti, dipendenti di cooperativa e lavoratori somministrati da agenzie per il lavoro private.

«Abbiamo fatto l’accordo anche con le categorie economiche e le organizzazioni sindacali dell’edilizia – annuncia l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Francesco Ori – e avviato un lavoro di analisi e approfondimento del decreto legge varato giovedì scorso dal governo insieme alla Direzione territoriale del lavoro di Modena per quanto riguarda gli articoli attinenti il diritto del lavoro. Grazie all’iter semplificato, a partire dai prossimi giorni si cominceranno a firmare i primi accordi. Auspichiamo – conclude Ori – che ci siano le condizioni per allargare ulteriormente i beneficiari».

Il tavolo provinciale periodicamente produce un monitoraggio delle aziende in cassa integrazione e del numero di lavoratori coinvolti, e ha fissato un calendario di sedute per esaminare le richieste raccolte dai territori coinvolti. Sul sito www.lavoro.provincia.modena.it sono pubblicati i verbali e la descrizione delle procedure da seguire.
















Ultime notizie