mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, PSI sul maxiemendamento al bilancio di previsione 2012 e il riscontro...





Modena, PSI sul maxiemendamento al bilancio di previsione 2012 e il riscontro politico

Una necessaria premessa: registriamo importanti omissioni nel rapporto politico di maggioranza che governa il Comune di Modena ed il Partito Socialista ha convocato gli organi decisionali per l’analisi e le decisioni di merito.

Il PSI non aveva condiviso l’epilogo della crisi di giunta, nel merito e nel metodo,tanto che tempestivamente aveva richiesto,ai partiti di maggioranza, la riapertura del tavolo politico, purtroppo senza riscontro.

Il Sindaco,in accordo con la maggioranza, aveva previsto un tavolo programmatico, a cura delle forze di maggioranza, dedicato all’ultima fase della Consiliatura ( 2012/2014) per il confronto con la città……ma anche questo passaggio allo stato dei fatti è ancora omesso .

Il Psi attraverso il suo rappresentante in Giunta aveva presentato,ritualmente, un maxiemendamento al bilancio di previsione 2012, caratterizzato da interventi strutturali sulla politica delle entrate e della spesa.

Aveva proposto un intervento sull’addizionale comunale irpef al fine di esentare i redditi inferiori ad € 15.000, tale omissione rimanda la cosa al 2013 a scapito di circa 29.000 modenesi.

Aveva emendato alcune aliquote IMU con attenzione alla casa di abitazione, alla proprietà indivisa ed agli anziani ricoverati.

Attenzione,aveva posto, alle famiglie con figli diversamente abili, di età oltre i 26 anni .

Per i beni strumentali aveva previsto un aliquota dello 0,76 %

Aveva proposto l’azzeramento della imposta di soggiorno ( € 300.000)

Non aveva trascurato la spesa con la proposta di una maggiore copertura dei costi nei servizi a domanda individuale e la completa copertura del costo ( circa 3 milioni di euro ) nel settore cultura e sport.

Tagli al salario accessorio della dirigenza ( in Piazza Grande ,ad esempio, opera una catena di comando composta da tre figure : Segretario Comunale,Direttore Generale,Capo di Gabinetto,( noi abbiamo in mente di tagliare il Capo Gabinetto) ,che tra l’altro non riescono a , nemmeno, l’uso del protocollo, basterebbe dare un occhiata agli emendamenti presentati)

Il maximendamento non è stato discusso in Giunta e non c’è stato un riscontro politico.

Si ringrazia Boschini, nella sua qualità di assessore, nell’avere ricordato il documento politico dei Socialisti.

Non siamo riusciti a capire il silenzio del Sindaco ed in particolare del capogruppo del PD , che fa,ancora, fatica a riconoscere il ruolo e la presenza in maggioranza dei Socialisti. In conclusione il risultato politico ci preoccupa: un importante alleato (Sinistra per Modena) si astenuto sul documento, politicamente, più importante, il bilancio.

La cosa merita attenzione,cosa che faremo immediatamente.

(Coordinamento Provinciale PSI Modena)
















Ultime notizie