giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Vignola è tempo di ciliegie: una festa all’insegna della solidarietà




Vignola è tempo di ciliegie: una festa all’insegna della solidarietà

Si è tenuta nel week end scorso Vignola è tempo di ciliegie, la tradizionale iniziativa che si svolge da anni a Vignola per celebrare uno dei suoi prodotti d’eccellenza, portando nelle strade della città le diverse varietà di ciliegie e duroni che vi si coltivano. La due giorni ha richiamato migliaia di persone attirate da un ricco programma di iniziative e dalla presenza di una decina di osterie e punti ristoro, gestiti dalle associazioni di volontariato locali che proponevano il meglio delle nostre tradizioni culinarie.

Nell’ambito della manifestazione si è realizzata anche la sesta edizione di “Gemelli con Gusto” appuntamento enogastronomico con i prodotti Dop del nostro territorio abbinati ai prodotti provenienti dalle Città Amiche, proposta dal Comitato Gemellaggi che tra l’altro festeggia anche il 30° anniversario del gemellaggio con Barbezieux Saint’Ilarie (F).

Quest’anno i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’iniziativa, ovvero l’Amministrazione comunale, l’associazione Vignola Grandi Idee, le numerose associazioni di volontariato culturali e sportive, i produttori di ciliegie e i commercianti, sono stati tutti solleciti e concordi nel proporre e realizzare iniziative di solidarietà verso le popolazioni emiliane colpite dal recente terremoto.

Nelle attività commerciali della Città e presso le osterie e gli stand delle Associazioni che partecipavano alla festa è stata organizzata una raccolta fondi cumulativa a sostegno di progetti ed azioni prioritarie che saranno concordate con i sindaci delle zone interessate dal sisma.

La tradizionale Crostata Chilometrica, realizzata con l’apporto di oltre una quindicina di forni del territorio dell’Unione Terre di castelli e con il contributo della Ditta Toschi Vignola srl, è stata portata e distribuita dai volontari della Pubblica Assistenza di Vignola nei campi di accoglienza di Medolla Mirandola e Cavezzo al momento della colazione. Un piccolo simbolico gesto con l’intento di portare la solidarietà dei vignolesi e un augurio ad affrontare positivamente, “già dal mattino”, le difficili giornate che stanno vivendo.

Oltre a queste iniziative sono stati realizzati altri progetti specifici da singole associazioni.

Per citarne alcuni ricordiamo: “Al Palesi”, gruppo che gestisce il Museo Civico, ha destinato i fondi ricavati dalla partecipazione di oltre 40 espositori alla borsa e scambio fossili all’organizzazione di una giornata in cui 50 ragazzi aggregati dal Museo di Finale Emilia saranno ospitati a Vignola per attività ludico/didattiche di conoscenza del nostro territorio.

La delegazione Ant ha raccolto fondi per sostenere il ripristino della caserma dei Carabinieri di Novi, mentre l’Associazione Equipe Santa Margherita, che gestiva una delle osterie della festa, ha “adottato” ed ospitato una famiglia di Mirandola alla quale sono stati devoluti anche parte degli incassi. Il Gruppo di Acquisto Solidale pannolini & Co. ha raccolto fondi per l’acquisto a prezzi convenienti di pannolini e articoli per l’igiene delle mamme e dei bambini da inviare alle famiglie colpite dal sisma attraverso l’organizzazione della Protezione Civile.

I Concorsi di Vignola è Tempo di Ciliegie

Tra le diverse attività in programma dedicate al tema della Ciliegia ricordiamo due concorsi che si sono svolti domenica scorsa.

Il Concorso per la miglior ciliegia e la migliore varietà tradizionale di Vignola, che ha visto come 1° Classificata, la varietà NERO I, dell’Az. Agr. Pelloni Giampaolo di Vignola e il Concorso Ciliegia in Strada che ha visto protagonisti bambini dai 3 a 10 anni che hanno realizzato illustrazioni a tema ciliegia dipingendo con gessi colorati il manto stradale di una via del centro. La giuria tra le opere dei tanti partecipanti ha premiato Beatrice Benini (5 anni) per la categoria 3-5 anni e Matilde Balduzzi (8 anni) per la categoria 6-10 anni.
















Ultime notizie