sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: scade il 31 agosto il bando di partecipazione al Treno Fringe...





Bologna: scade il 31 agosto il bando di partecipazione al Treno Fringe Festival

TRENOff è il bando di partecipazione che la compagnia Instabili Vaganti emana per la selezione delle proposte artistiche che comporranno il 14, 15 e 16 settembre il TRENO Fringe Festival che si svolgerà alla Barca nell’ambito di bè bolognaestate 2012. Il bando, che scade il 31 agosto 2012, prevede, oltre alla selezione di proposte artistiche, altre due modalità di partecipazione:

– Formazione e Creazione Condivisa: bando di partecipazione ai workshop finalizzati alla creazione degli eventi speciali del festival

– Altre forme di partecipazione: invito rivolto ad associazioni, istituzioni, aziende e cittadini che vogliano mettere a disposizione risorse di ogni tipo utili alla riuscita del festival

Trenoff vuole aprire una riflessione attiva su un delicato presente attraverso il superamento di modelli sterili e la creazione collettiva di un linguaggio contemporaneo visibile all’interno della città. Il fine è quello di stimolare la partecipazione cittadina nel processo di creazione artistica contemporanea e, a tal proposito, il seguente bando si rivolge anche a tutti coloro i quali vorranno partecipare a questa iniziativa e sostenere gli artisti coinvolti in essa, mettendo a disposizione una serie di risorse al fine di consentirne la realizzazione.

Il Festival è rivolto a tutti attraverso differenti percorsi di cui il seguente bando si compone.

Gli interessati possono inviare la scheda di partecipazione e il materiale richiesto entro il 31 agosto 2012 a trenoff@liv-bo.com. TRENOff è il primo Fringe Festival di Bologna.

Fringe letteralmente significa “frangia” e identifica quelle esperienze che stanno ai margini del circuito di produzione e distribuzione artistica più canonico, ponendosi come espressioni alternative di innovazione, sperimentazione e avanguardia. Fringe è anche tutto ciò che sta “ai margini”, “in periferia”, per questo Instabili Vaganti, che ha ideato il Festival e ne cura la direzione artistica, ha scelto come location una delle periferie più note della città di Bologna: la zona Barca, con il suo complesso di edilizia residenziale pubblica denominato “Treno” per la sua forma architettonica, e da cui il festival prende nome.

Suddiviso in vagoni artistici e scompartimenti creativi, TRENOff offre una piattaforma internazionale a gruppi e singoli artisti indipendenti che portano avanti una ricerca nel contemporaneo, attraverso momenti performativi, capaci di dialogare con spazi urbani in maniera diretta, modificandone la funzione e l’aspetto, in modo semplice e senza bisogno di lunghe preparazioni, nell’ottica dell’happening e della performance.

Il Festival si svolgerà alla Barca, un luogo pubblico, vissuto, agito dalla gente comune, in un contesto multietnico e multiculturale, all’aperto, come fosse un gesto di irruzione nella quotidianità, di riavvicinamento tra arte e vita. Il Festival è un momento di incontro e condivisione tra artisti, pubblico e operatori e nasce con l’intento di incentivare nuove pratiche di diffusione della cultura contemporanea attraverso azioni performative, installazioni, e tutte quelle forme d’arte capaci di dialogare con uno spazio urbano riqualificato, ripensato e rivisitato.

TrenOFF è un progetto di Instabili Vaganti; in collaborazione con LIV Performing Arts Centre Associazione culturale PanicArte; nell’ambito di bè bolognaestate 2012; con Il sostegno di Regione Emilia – Romagna, Provincia di Bologna.Comune di Bologna; con il patrocinio di Comune di Bologna – Quartiere Reno; in partnership con art a part of cult(ure).

www.bolognaestate.it
















Ultime notizie