sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDal 9/7 torna Bagnolo in Beer





Dal 9/7 torna Bagnolo in Beer

Dal 9 al 15 luglio 2012, presso il parco sportivo Zuccagialla in via Olimpia a Bagnolo in Piano (RE), torna Bagnolo in Beer, la festa della birra organizzata dal Circolo Massimo Troisi in collaborazione con l’Informagiovani e il patrocinio del Comune di Bagnolo in Piano.

Quest’anno la festa sarà all’insegna della solidarietà. Parte dell’incasso finale della manifestazione sarà devoluto, infatti, alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia e, all’interno degli spazi della festa, tutte le sere, sarà possibile effettuare una donazione nell’apposito punto di raccolta fondi.

Giovedì 12 luglio, infine, in occasione della serata in ricordo di Valentina Cacciani, verrà devoluto come nell’edizione 2011 un contributo per la Casa-Ospedale della Donna e del Bambino di Reggio Emilia.

La festa si apre lunedì 9 luglio con il tributo a Fabrizio De Andrè dei DeSamistade, band reggiana nata nel 2009 che vede al suo interno giovanissimi musicisti. “Siamo giovani artisti innamorati del poeta e cantautore genovese e della tradizione cantautoriale italiana” si descrivono i componenti del gruppo.

Martedì 10 luglio arriva il “SkleROCKitch”, che è anche il titolo del loro primo album uscito nel 2009 per l’etichetta indipendente Think Positive, delle Kyuuri. Riff distorti, irriverenti e pruriginosi, melodie taglienti e fantasiose e una sessione ritmica potente, sincopata e a tratti danzereccia, il tutto inglobato da una matrice rock e accompagnato da liriche che riflettono una visione obliqua, distaccata e ironica del mondo: questo lo stile della band nata nel 2001 che, dal vivo, presenta uno show contaminato da elementi scenografici e teatrali di ambientazione casalinga, avvolti da atmosfere oscure e fanciullesche e inseriti in una cornice elegantemente kitsch. Aprono la serata i modenesi Last Second Chance.

Mercoledì 11 luglio a Bagnolo è in programma una serata imperdibile. Il progetto discografico ideato da Mario Riso, Rezophonic, porta alla festa della birra alcuni dei migliori musicisti del panorama musicale italiano uniti per una causa benefica: sostenere l’Amref (Fondazione africana per la medicina e la ricerca)  allo scopo di realizzare pozzi d’acqua con il coinvolgimento delle popolazioni locali, in una delle regioni più aride dell’est africa, il Kajiado, ai confini fra Kenia e Tanzania.

Gli artisti confermati sono Mario Riso (Rock Tv); Cristina Scabbia (Lacuna Coil); Sasha Torrisi; Olly (Shandon – The Fire); Pier Ferrantini (Velvet); Max Zanotti (Deasonika); Kg Man (Quartiere Coffee); Alteria (No MoreSpeech – Rock TV); Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni – Octopus); Filippo Dallinferno (The Fire); Ketty Passa (Toxic Tuna – Radio Popolare); Gianluca Battaglion (Movida).

In apertura il live dei Malastrana, band reggiana nata nel 2009 nota per un crossover italiano che esplora nuove vie melodiche di forte impatto sonoro e visivo, con testi di impegno sociale e riflessioni sulla realtà.

Giovedì 12 luglio serata in ricordo di Valentina Cacciani. Si tratta di un concerto dal titolo “Valentina: sempre nel mai“, all’interno del quale si esibiranno diversi musicisti, amici e conoscenti di Valentina allo scopo di unire i ricordi ad una raccolta fondi benefica a favore della Onlus “curaRE” per la realizzazione di un nuovo padiglione ospedaliero presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio: l’Ospedale della Donna e del Bambino. Parte del ricavato della serata sarà devoluta per questo progetto.

Venerdì 13 luglio si esibiranno sul palco di Bagnolo in Beer i Coffee Overdrive, band di recente formazione (2006) specializzata in un rock originale e adrenalinico contaminata da funk, grunge e metal che per l’occasione presenterà per la prima volta la nuova sezione ritmica e i brani che faranno parte del secondo album (in lavorazione), e i Blastema, gruppo che tra il 2005 e il 2007 è stato presenza attiva e riconosciuta nei più importanti eventi nazionali dedicati alla musica emergente: finalisti al Tim Tour Festival, vincitori di San Remo Rock, gruppo rivelazione del Mei e testimonial della campagna Siae-Mei per la sensibilizzazione all’ascolto di musica legale. I Blastema si sono esibiti sul palco del Primo Maggio in piazza S. Giovanni a Roma e ad Arezzo Wave.

Gradito ritorno sabato 14 luglio dei What a Funk dopo lo strepitoso successo all’edizione 2011 di Bagnolo in Beer. Il gruppo, noto per un crossover potente mixato al grunge, al funk e all’hip hop, nel 2010 ha prodotto il primo Ep e dal vivo si caratterizza per grande impatto e presenza scenica. L’apertura della serata è affidata ai My Speaking Shoes, band di Sassuolo nata nel 2007 che nel 2010 si è esibita sul 2nd stage dell’Heineken Jammin’ Festival e che presenta il primo album “Holy Stuff”.

Si chiude domenica 15 luglio con una giornata interamente dedicata al rap e all’hip hop organizzata da Impulso Creativo,  un gruppo di ragazzi di Bagnolo che, in associazione con Auser, si sono uniti per esprimere i loro talenti e capacità e realizzano nel corso dell’anno laboratori di teatro, musical e breakdance, oltre a corsi di lingue, computer e disegno. Principali ospiti della serata Inoki, pseudonimo di Fabiano Ballarin, rapper romano e bolognese d’adozione che comincia a farsi strada nel panorama musicale alla fine degli anni ’90, noto per le numerose collaborazioni con artisti di spicco del genere, e Mopashà, rapper nato a Casablanca nel1983 poi trasferitosi a Bologna dove ha stretto un forte legame con Inoki e tutto il resto della PMC, la crew leggendaria del capoluogo emiliano.

Durante tutte le serate della festa sarà aperta la cucina che offre, oltre a deliziosi panini, piadine e bruschette, grigliate di carne, stinchi, hamburger, polli e spiedoni di Chianina, il tutto rigorosamente made in Italy. Sarà possibile gustare birre chiare, rosse e Weiss e un’ampia scelta di rinfrescanti cocktails.
















Ultime notizie