giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLaCarpiEstate 2012: insieme, nonostante tutto





LaCarpiEstate 2012: insieme, nonostante tutto

LaCarpiEstate ci sarà, anche quest’anno: quella del 2012 sarà un’estate diversa dalle altre per la città dei Pio ma dove non mancherà la consueta programmazione curata dall’assessorato alle Politiche culturali, presentata alla stampa questa mattina in Municipio: nonostante il sisma (che ha reso difficile se non impossibile utilizzare determinati spazi del centro come sede delle iniziative e ha costretto a riorganizzare gli eventi di luglio e agosto in base alle disponibilità di luoghi e artisti) sono tantissimi ugualmente i momenti aggregativi e culturali programmati in centro e nelle frazioni, per grandi e piccini, praticamente tutti ad ingresso gratuito: perché Carpi è viva e qualche ora di svago può essere di sollievo per chi ha sofferto per il sisma e per chi vuole riappropriarsi del centro storico della città.

“Fare vivere Carpi, creare momenti di incontro e socializzazione attraverso occasioni ricreative, aggregative e culturali: questa la filosofia di base de LaCarpiEstate, e che mai come quest’anno sarà una manifestazione costruita con e per la nostra città – spiega l’assessore alle Politiche culturali e giovanili Alessia Ferrari – Abbiamo per fortuna potuto contare anche per il 2012 su partner privati che hanno sposato il nostro progetto, aziende, associazioni, gli stessi locali del centro, sponsor. Un ringraziamento va poi anche a molti artisti che hanno scelto di esibirsi senza compenso”.

Per gli amanti del cinema dal 10 luglio tornerà ogni sera alle ore 21.30 fino al 15 agosto (ma non nel chiostro di San Rocco bensì nell’area antistadio del ‘Cabassi’, con ingresso da via Ugo da Carpi 27) la rassegna Tenera è la notte, a cura del cinema Ariston di San Marino in collaborazione con il circolo cinematografico Nickelodeon. Anche nel 2012 verrà riproposta poi Così lontano così vicino, ciclo di appuntamenti tra musica, letture, spettacoli e che porterà LaCarpiEstate nelle frazioni (oggi alle ore 16 a Fossoli si terrà ad esempio uno spettacolo di burattini), sostenuto da Sinergas e Goldoni. Confermati anche i tre appuntamenti serali (si parte domani sera) con Lugliodivino nelle Cantine vinicole di Carpi. Torneranno dal 5 luglio le serate de La dama della torre anche se in piazza Martiri, di fronte al Teatro Comunale: fino al 31 agosto tutti i giovedì e i venerdì dalle ore 21.30 alle ore 24 Arci e Ludoteca del Castello dei ragazzi proporranno anche per il 2012 un luogo d’incontro per ragazzi e adulti con una vasta scelta di giochi di società, tanti libri ed esperti animatori.

Non vanno dimenticati poi all’interno del cartellone de LaCarpiEstate 2012 gli spettacoli in piazza Garibaldi (domani sera alle ore 21 è prevista una narrazione per bambini), il corso pratico di meditazione che animerà i Giardini della Pretura, i laboratori per bambini in piazza Martiri. Musica e parole saranno poi protagoniste in piazza Garibaldi e in piazzale Re Astolfo: il 20 luglio qui si svolgerà lo spettacolo Mo pensa te Live show con Andrea Barbi mentre il 30 luglio si esibirà il pianista Stefano Bollani: il concerto è a pagamento (10 euro) per raccogliere fondi per il restauro del Teatro Comunale.

Nei mesi di luglio e agosto in giro per le vie della città sarà possibile poi vedere un ludobus con animatori che coinvolgeranno i più piccoli, un’iniziativa resa possibile grazie all’associazione Ali per giocare.

Ricordiamo infine che sono aperte da qualche giorno sia la Biblioteca ragazzi Il Falco magico (ingresso da piazzale Re Astolfo) che la Biblioteca multimediale Loria e la Ludoteca del Castello dei ragazzi (quest’ultima nella sede delle scuole Pascoli, nella via omonima).

“Ritornare ad avere una piazza Martiri e un centro storico frequentato quanto prima – afferma dal canto suo l’assessore al Centro storico e al Commercio Simone Morelli – è l’obiettivo principale. Ma affinché il cuore della città continui ad essere quel consolidato punto di riferimento, anche commerciale, per carpigiani e non solo, nessuno sforzo va lesinato: il lavoro comune svolto da diversi soggetti per approntare il cartellone de LaCarpiEstate, anche se forzatamente ridotto, va in questa direzione”.

Il programma completo de LaCarpiEstate 2012, manifestazione resa possibile anche quest’anno dal sostegno di Argenta e Banco San Geminiano e San Prospero-Gruppo Banco Popolare, sarà presto disponibile in forma cartacea. Si invita comunque a consultare la Rete civica (www.carpidiem.it) per eventuali variazioni o integrazioni del cartellone.
















Ultime notizie