sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeViabilitàVignola: lavori di Hera per potenziare e rinnovare la rete idrica





Vignola: lavori di Hera per potenziare e rinnovare la rete idrica

Hera ha avviato a Vignola importanti lavori di potenziamento e rinnovo della rete idrica. L’intervento rappresenta un ulteriore stralcio del progetto avviato lo scorso anno per il collegamento del serbatoio dell’acquedotto di Vignola, chiamato Gessiere, con la rete idrica proveniente da Spilamberto e servirà a garantire ai cittadini un approvvigionamento ancora più efficace. Si coglie l’occasione, inoltre, per rinnovare un tratto di rete adiacente soggetto a frequenti rotture.

Il cantiere è stato aperto in Via Salvo D’Acquisto, dove è prevista la posa di 450 metri di condotta, ed è programmato in due fasi per una durata complessiva di circa due mesi. Durante la prima fase sarà posato un tratto di tubatura in pvc del diametro di 200 millimetri. Successivamente, la posa riguarderà un secondo tratto di condotta in acciaio, del diametro di 300 millimetri, che proseguirà i lavori legati al potenziamento del servizio tramite la connessione del Gessiere.

Sono previste interruzioni programmate del servizio idrico, che saranno comunicate per tempo ai cittadini interessati. Il cantiere, aperto in questi gironi, influisce in modo marginale sulla circolazione con la presenza di alcuni sensi unici alternati.

Il collegamento del Gessiere con la rete proveniente da Spilamberto è un intervento di particolare importanza per il servizio idrico sul territorio. L’interconnessione consentirà, infatti, di avere maggiore risorsa idrica disponibile per l’area di Vignola, Marano sul Panaro e la zona più alta di Castelvetro, diversificando le fonti di alimentazione. Questo permetterà, inoltre, di mantenere l’acqua proveniente dalle sorgenti della Rosola in quota, a disposizione dei comuni di Guiglia e Zocca, per far fronte a eventuali situazioni di siccità prolungata.
















Ultime notizie