sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: Elisabetta Laganà eletta "Garante per diritti delle persone private della libertà...





Bologna: Elisabetta Laganà eletta “Garante per diritti delle persone private della libertà personale”

Il Consiglio comunale nella seduta odierna, con 26 voti favorevoli su 36, ha eletto Elisabetta Laganà “Garante per diritti delle persone private della libertà personale” di Bologna. La presidente del Consiglio comunale Simona Lembi ha proclamato eletta Elisabetta Laganà alla terza votazione.

Gli altri candidati ritenuti maggiormente idonei a ricoprire la carica, Giovanni Pipitone e Silvia Furfaro hanno ottenuto rispettivamente uno e due voti.

Elisabetta Laganà, classe 1959, pedagogista e psicologa, dal 2009 è presidente della Conferenza nazionale volontariato giustizia, e referente per il volontariato presso il Dipartimento amministrazione penitenziaria.

Dal 1993 svolge attività di psicologa presso la cooperativa “Il Pettirosso” di Bologna rivolta al trattamento e alla riabilitazione di tossicodipendenti. Socio fondatore dell’Associazione volontari carcere costituita a Bologna nel 1993, presso la sede dell’Opera don Calabria, dal 1989 è assistente volontaria presso al Casa circondariale Dozza di Bologna.

Dal 2000 eletta nel Consiglio direttivo Seac, coordinamento nazionale di enti ed associazioni di volontariato impegnate sui problemi della carcerazione e della giustizia, dal 2005 al marzo 2010 è presidente nazionale Seac. Dal 2005 esperta del Tribunale di Sorveglianza di Bologna.
















Ultime notizie