giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFiom ER sullo sciopero regionale con presidio a Bologna alla sede di...




Fiom ER sullo sciopero regionale con presidio a Bologna alla sede di Confindustria ER

Grande partecipazione al presidio dei metalmeccanici in occasione delle 4 ore di sciopero, indette dalla FIOM a livello regionale per protestare contro l’esclusione dalla trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale del sindacato largamente più rappresentativo della categoria.

Il corteo di 2500 lavoratrici e lavoratori, provenienti da tutti i territori della Regione si è mosso in corteo per le vie del centro di Bologna fino a raggiungere la sede di Confindustria Regionale in Via Barberia dove, durante il presidio, è intervenuto il Segretario Generale della FIOM E/R Bruno Papignani.

Nel suo intervento Papignani ha sottolineato l’illegittimità di una trattativa che esclude la FIOM nonostante le regole unitarie sulla rappresentanza sancite dall’accordo interconfederale del 28 Giugno 2011 ed ha rimarcato come FIM e UILM abbiano oggi iniziato un negoziato sulla base di una piattaforma sconosciuta ai lavoratori e non sottoposta a nessun tipo di validazione democratica degna di questo nome.

Papignani ha duramente criticato la Confindustria Regionale che attraverso una nota stampa ha rifiutato di incontrare una delegazione della FIOM al presidio ed ha sollecitato la CGIL ad intervenire per far rispettare gli accordi in tema di rappresentanza sottoscritti con CISL; UIL e Confindustria.

In conclusione Papignani ha annunciato una campagna di assemblee in tutti i luoghi di lavoro a partire dai primi giorni di Settembre per preparare le prossime mobilitazioni, ribadendo che in assenza di un cambio di atteggiamento da parte di Federmeccanica e FIM e UILM, la FIOM ha intenzione far pesare nella nostra Regione i rapporti di forza ben noti, per la riconquista di un vero contratto nazionale di lavoro per tutti i lavoratori metalmeccanici sulla base della piattaforma presentata dalla FIOM.

In base alle indicazioni giunte dai delegati delle fabbriche lo sciopero ha riscosso una larghissima adesione su tutto il territorio regionale.

DICHIARAZIONE DI CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA

In merito allo sciopero regionale FIOM dell’Emilia-Romagna e al presidio davanti alla propria sede, Confindustria Emilia-Romagna fa presente di non avere, in base alle vigenti regole statutarie e organizzative di Confindustria, alcun ruolo, funzione o competenza di natura sindacale e/o contrattuale, né alcuna delega a questo riguardo.

Infatti la titolarità delle relazioni contrattuali è di volta in volta assegnata al livello nazionale interconfederale, o di categoria, ovvero aziendale.

Confindustria Emilia-Romagna, peraltro, auspica che si creino le più opportune condizioni affinché anche FIOM, di cui riconosce l’ampia rappresentatività, possa partecipare al Tavolo per il rinnovo del CCNL del settore.
















Ultime notizie