martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMaltrattamento di animali: un artigiano denunciato a Vergato





Maltrattamento di animali: un artigiano denunciato a Vergato

I Carabinieri di Vergato hanno denunciato un uomo, un artigiano del luogo di 41 anni, responsabile di maltrattamento di animali, inosservanza del provvedimento di autorità e abusivismo edilizio.

La vicenda è nata da fatti accaduti lo scorso gennaio 2012 quando lo stesso era stato già denunciato per uccisione di animali altrui. Nell’occasione, un 54enne di Vergato aveva sporto querela nei confronti dell’uomo perché i suoi cani, di piccola taglia, erano stati uccisi da quelli del denunciato che, a differenza, possedeva diversi cani di taglia grossa. Nel contesto accusatorio, il responsabile dei fatti veniva contravvenzionato per malgoverno di animali.

In conseguenza dell’evento accaduto sei mesi fa, i Carabinieri di Vergato hanno acquisito altre informazioni che li hanno spinti a far nuova visita all’artigiano per verificare le condizioni attuali dei suoi cani. I militari sono tornati sul luogo assieme ai Carabinieri del NAS e medici veterinari dell’ASL. Il sopralluogo ha consentito di scoprire le recenti trasgressioni commesse dal 41enne che si è difeso dicendo che, a breve, avrebbe migliorato le condizioni di salute dei propri cani.

I sanitari intervenuti hanno visitato i tredici cani presenti, di cui la maggior parte di razza molossoide. Alcuni di loro sono stati riscontrati affetti da uno stato depressivo. Ulteriori accertamenti svolti dal personale dell’Arma hanno evidenziato l’assenza di concessioni edilizie che l’uomo avrebbe dovuto chiedere per costruire la struttura che, in ogni caso, non avrebbe dovuto fare perché sulla zona è presente un vincolo paesaggistico. La struttura è stata posta sotto sequestro mentre i cani sono stati sistemati ed affidati ad un canile.
















Ultime notizie