giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Attenzione al grande caldo: i consigli del Comune




Attenzione al grande caldo: i consigli del Comune

Anche nel nostro territorio, in coincidenza del periodo di maggior soleggiamento, combinato, nelle aree urbane, con la presenza di concentrazioni di ozono, sono suggeriti alcuni comportamenti precauzionali.

Nessuna emergenza dunque, ma come ricordano I ministeri del Lavoro, della Solidarietà sociale e della Salute e le loro i servizi Socio – Sanitari e presidi medici territoriali, il buon senso di osservare alcune semplici e preventive norme comportamentali , elencate di seguito,per tutelarsi ed evitare eventuali complicazioni in questo periodo, risulta importante..

Categorie a rischio. Oltre agli anziani, tra i soggetti a rischio ci sono i bambini. Per loro è consigliabile limitare l’attività fisica ed evitare le aree verdi dalle 11 alle 18, perchè lì si registrano alti valori di ozono. Gli ipertesi e i cardiopatici devono invece evitare di passare da sdraiati a seduti o in piedi troppo rapidamente, perchè potrebbe causare perdita di coscienza. Devono fare attenzione anche i diabetici, i pazienti con insufficienza renale e i dializzati. E’ meglio evitare di uscire di casa nelle ore più calde (dalle 12.00 alle 18.00).

I consigli del ministero della Salute. La raccomandazione è sempre quella di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua (almeno due litri al giorno), mangiare molta frutta fresca (soprattutto agrumi, fragole, meloni) e verdure colorate come peperoni e pomodori.

Viene poi consigliato, in particolare modo agli anziani, di tenere a portata di mano una lista di numeri di persone da chiamare in caso di necessità e di bere anche se non ne sentono il bisogno, privilegiando l’acqua del rubinetto che ha le caratteristiche chimico-fisiche ideali per compensare le perdite con il sudore.

I sintomi. Per tutti i rischi sono crampi, svenimenti, gonfiori, ma anche colpi di calore. Sia malati che sani devono stare attenti ai campanelli d’allarme: mal di testa, vertigini, nausea e vomito, debolezza, cute pallida, polso debole, temperatura elevata. In questo caso bisogna stendersi con le gambe sollevate, rinfrescarsi con un accappatoio umido, arieggiare i locali, bere acqua ed evitare l’aspirina, che favorisce la vasodilatazione. In casi estremi, sempre meglio chiamare il 118.

Dieta e abbigliamento. Preferibile anche scordarsi le abbuffate: con il termometro che si avvicina ai 40 gradi, è meglio scegliere pasti leggeri e frequenti, con un’attenzione ai cibi facilmente deperibili (dai latticini ai gelati). Quanto ai vestiti, meglio evitare le fibre sintetiche e i tessuti aderenti, da sostituire con abiti di cotone o lino.

Non rimanere isolati. E’ sempre bene rimanere in contatto con i propri vicini e lasciare ai familiari e/o amici il proprio numero di telefono.

Numeri utili: (0536) 874015 – Guardia Medica, 118 – Pronto Soccorso – Smistamento Prov.le, (0536) 1844 707 – Servizi Sociali Comune di Sassuolo
















Ultime notizie