giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiStasera a Sassuolo doppio appuntamento con il pianista Uri Caine




Stasera a Sassuolo doppio appuntamento con il pianista Uri Caine

Sarà doppio l’appuntamento che il pianista Uri Caine ha riservato a Sassuolo oggi – sabato 28 luglio – nell’ambito della rassegna ‘Note d’estate, promossa dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il suo originale spettacolo ‘Classica in Jazz’, previsto dalla ore 21 sul palco allestito nella suggestiva cornice di Piazzale della Rosa, antistante il Palazzo Ducale, sarà anticipato, alle ore 17,30, da una esclusiva lezione concerto che si terrà presso il cortile interno del ‘Ristorante Salone dei Cocchieri’ in piazzale della rosa n. 19.

Durante la lezione lo straordinario pianista statunitense, grazie alla sua lunga esperienza nei più importanti jazz club degli Stati Uniti, coinvolgerà il pubblico in un viaggio nella musica, da quella classica al jazz, spiegando, attraverso il pianoforte, che cosa accomuna le note di Bach o di Beethoven a quelle dei grandi pianisti del 900, quale cammino hanno compiuto, seguendo quali sentieri e strade. Un’ora di emozionante trasmissione di amore per il pianoforte, attraverso le parole e la musica di una delle personalità musicali più eclettiche del nostro tempo.

La partecipazione alla lezione concerto è consentita fino a esaurimento posti (65).

Dalle ore 21 Uri Caine salirà poi sul palco di Piazzale della Rosa insieme alla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Aldo Sisillo, e guiderà gli spettatori in un percorso musicale di cross-over. Nella prima parte del concerto il virtuoso pianista statunitense eseguirà un medley al pianoforte solo su temi classici, mentre nella seconda parte Caine presenta le Variazioni in do maggiore sopra un valzer di Diabelli op. 120 di Beethoven nel suo arrangiamento per pianoforte e orchestra.

Dopo l’appuntamento con Uri Caine, la rassegna Note d’Estate si concluderà venerdì 3 agosto con lo spettacolo Tutti per uno. Al centro della serata aranno le opere di Dvo øák e Bruch eseguite dalla Filarmonica Arturo Toscanini sul palco insieme al violino solista Viktoria Borissova e al viol ino concertatore Mihaela Costea.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo (0536/1844965), l’Urp (0536/1844801), lo Iat (0536/1844853) oppure visitare il sito del Comune di Sassuolo ( www.comune.sassuolo.mo.it )
















Ultime notizie