giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTerremoto: a settembre il bando regionale per il sostegno alle aziende agricole





Terremoto: a settembre il bando regionale per il sostegno alle aziende agricole

Contributi per consentire alle imprese agricole danneggiate dal terremoto di recuperare il potenziale produttivo agricolo messi a disposizione tramite un bando regionale che partirà a settembre nell’ambito della nuova misura 126 del Piano di Sviluppo Rurale. Gli aiuti consisteranno in rimborsi in conto capitale, sino all’80%, su spese ammissibili comprese tra 10 mila e 2 milioni di euro.

Per accedere al finanziamento le aziende agricole dovranno dimostrare, con una perizia giurata da parte di un professionista, di avere avuto il potenziale produttivo aziendale danneggiato dal sisma.

I rimborsi riguarderanno l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature in sostituzione di quelli danneggiati o distrutti, nonché l’allestimento di ricoveri provvisori per attrezzature e prodotti. Le spese eleggibili saranno quelle sostenute dopo il 20 maggio 2012.

Il bando della misura 126 rientra in un ventaglio più ampio di interventi a favore delle aziende agricole tra i quali va ricordata la possibilità per le imprese delle aree colpite dal sisma, a partire dall’1 agosto, di beneficiare anche dell’anticipo di una quota degli aiuti Pac 2012.

“Gli interventi che gli Enti Locali stanno attuando a favore del comparto agricolo colpito dal sisma – ha sottolineato l’assessore provinciale con delega all’agricoltura, Gabriella Montera – testimoniano l’impegno nostro e del territorio a ripartire. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle aziende danneggiate le risorse necessarie per avviare la ripresa.”

Sul portale agricoltura della Provincia di Bologna, www.provincia.bologna.it/agricoltura, è disponibile il vademecum predisposto dalla Regione Emilia-Romagna con le informazioni utili per gli imprenditori e le imprese agricole e agroindustriali.
















Ultime notizie