venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoAperte le iscrizioni per la Scuola Calcio dell’Ac Fiorano





Aperte le iscrizioni per la Scuola Calcio dell’Ac Fiorano

Sono aperte le iscrizioni per la Scuola Calcio dell’Ac Fiorano, per ragazze e ragazzi nati dal 2000 al 2007. Ulteriori informazioni è possibile ottenerle visitando il sito www.acfiorano.com o telefonando al n. 0536.91.00.50 presso la sede della società in Piazza dei Ciliegi 15.

La Scuola Calcio dell’Ac Fiorano e dell’Asd Junior Fiorano ha meritato dalla Figc regionale prima la qualifica di “Scuola calcio specializzata” e poi di “Centro Pilota Regionale” per il numero di aderenti, per gli impianti a disposizione, per lo staff tecnico specializzato e per i progetti che la società porta avanti per assicurare a tutti il diritto allo sporte un percorso educativo per maturare armoniosamente nel fisico e nella mente.

Nonostante le difficoltà, come spiega il presidente Michele Iacaruso, l’Ac Fiorano “L’attività calcistica proseguirà con gli stessi impegni e gli stessi programmi che ci hanno contraddistinto fino ad oggi. Nonostante il difficile momento economico e finanziario, stiamo lavorando con l’obiettivo di mantenere gli standard qualitativi raggiunti dalla nostra società, ragionando su progetti a lungo termine. Cercheremo di fare il meglio possibile con le risorse che avremo a disposizione”.

“L’impegno della società verso la Scuola Calcio e verso l’intero settore giovanile rimarrà inalterato. Saremo presenti i tutti i campionati regionali e provinciali come da calendari delle federazioni. Stiamo lavorando ad un rinnovamento importante e di qualità, come si evince anche dai nomi presenti nell’organigramma tecnico. L’attività giovanile, per l’importanza sociale che riveste, è sempre stato e sempre rimarrà uno dei nostri punti di riferimento”.

L’Ac Fiorano è diventata negli anni una struttura complessa che accompagna l’attività sportiva di quasi 500 tesserati. “Oltre 150 persone gravitano attualmente intorno al Fiorano Calcio – spiega Iacaruso – allenatori, tecnici, dirigenti, volontari, tutti disponibili ad impegnarsi per il raggiungimento di un solo ma importante obiettivo, quello della crescita della società in modo da consentire ai bambini ed ai ragazzi di Fiorano di svolgere attività sportiva e di aggregazione. Abbiamo raggiunta quota 460 iscritti e il numero è in continua crescita; gestiamo tre impianti, abbiamo inoltre 3 pulmini per il trasporto dei ragazzi nel tragitto scuola-campi di allenamento-casa e possiamo contare su sei insegnanti Isef”.

“Vogliamo creare nel nostro comune un progetto di attività sportiva dove tutti possano riconoscersi, a prescindere dalle appartenenze sociali e dare la possibilità a tutti di fare attività, con priorità assoluta alla scuola calcio e al settore giovanile, grazie al sostegno di imprese che continuano a sostenerci perché ritengono giusto investire nel territorio dove hanno sede e del quale si sentono partecipi”.

“Stiamo lavorando moltissimo, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, alla sistemazione ed al miglioramento di tutte le strutture sportive di Fiorano. La situazione è già molto buona e molti invidiano la nostra impiantistica, ma non ci fermiamo, cercheremo di migliorare ancora di più.”.

“Il programma tecnico è differenziato per ogni categoria e quindi anche per età, a cominciare dai bambini dai cinque ai sei anni per i quali l’attività motoria e coordinativa, principalmente di carattere ludico, è supportata da sei insegnanti Isef. Le attività calcistiche si svolgono a livello provinciale per quanto riguarda le categorie più giovani, con i più grandi si gioca invece a livello regionale”.

“Abbiamo il ‘Progetto Scuola’, che consiste nell’insegnamento dell’attività motoria ai bambini di tutte le prime e seconde elementari degli istituti scolastici di Fiorano e Spezzano attraverso uno staff professionale e altamente specializzato formato da giovani insegnanti Isef che fanno parte dell’organico del club; con il ‘Progetto di salute e crescita’ curata dal dott. Riccardo Tumiati, il progetto e corso di primo intervento di pronto soccorso a tal proposito abbiamo già installato un defibrilatore presso il centro sportivo Ferrari che è quello più frequentato sia dagli atleti che dal pubblico, il progetto di corretta alimentazione con serate dedicate seguite da professori dietologhi, serate con dibattiti con psicologa, serate educative con professori, psicologi, albitri e consulenti della federazione regionale. Per il futuro vorrei invece riuscire a creare le condizioni per permettere ai ragazzi di seconda e terza media di fare i compiti scolastici prima dell’allenamento nel locale sala riunioni già attrezzato e assistiti da personale qualificato”.
















Ultime notizie