giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRaccolta differenziata di carta e cartone: l'Emilia Romagna si conferma leader nazionale





Raccolta differenziata di carta e cartone: l’Emilia Romagna si conferma leader nazionale

In Emilia Romagna nel 2011 sono state raccolte oltre 372 mila tonnellate di materiale cellulosico, pari a 85,8 kg di media procapite. E’ quanto emerge dal XVII Rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone pubblicato da Comieco.

“Grazie all’aumento delle tonnellate raccolte (+ 3.700), l’Emilia Romagna ha aumentato le sue performance dell’1% rispetto all’anno precedente, consolidando il primato a livello nazionale” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.

Tra le provincie, Rimini fa registrare il procapite più alto con oltre 128 kg/ab. Seguono, Piacenza con oltre 112 kg/ab e Forlì con 108 kg/ab. Più distaccate ma comunque su alti livelli, con medie superiori a quella nazionale (pari a 50,6 kg/ab), Ravenna (97 kg/ab), Modena (92 kg/ab); Reggio Emilia (89 kg/ab); Parma (74 kg/ab); Ferrara (63 kg/ab) e Bologna (59 kg/ab).

Grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone, l’Emilia Romagna ha potuto beneficiare di notevoli vantaggi economici: “Solo nel 2011 il sistema Comieco ha trasferito ai comuni della Regione oltre 8 milioni di euro come corrispettivo per i servizi di raccolta organizzati” ha concluso Montalbetti.

**

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. Il Consorzio ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi di riciclo fissati dalla normativa comunitaria e recepiti dalla legislazione nazionale. A Comieco aderiscono circa 3.400 imprese della filiera cartaria dell’imballaggio. Per realizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto convenzioni sulla raccolta differenziata che coinvolgono l’80% dei Comuni e oltre 52 milioni di Italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2011).
















Ultime notizie