venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroVecchi (PD): “Nella provincia di Modena 16 corsi per aiutare i giovani...




Vecchi (PD): “Nella provincia di Modena 16 corsi per aiutare i giovani a trovare lavoro”

Un voucher fino a 6 mila euro per frequentare corsi di alta formazione anche nelle altre regioni italiane. C’è tempo fino al 21 settembre per richiedere gli assegni formativi per il rimborso totale o parziale delle quote di iscrizione ai corsi indicati nel Catalogo interregionale per l’Alta formazione, che comprende master universitari di I e II livello, master accreditati Asfor e Corsi di specializzazione. A comunicarlo, il consigliere regionale PD, Luciano Vecchi, componente della Commissione “Lavoro, Scuola, Formazione, Cultura, Turismo, Sport”.

“Il progetto, sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, vede la partecipazione insieme all’Emilia-Romagna di altre nove regioni italiane – illustra il consigliere -: Veneto, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Valle d’Aosta. Ogni Regione mette a disposizione risorse proprie e le persone interessate possono richiedere voucher individuali e partecipare ad uno dei corsi a catalogo, anche ai percorsi di alta formazione delle altre regioni”.

Per finanziare i voucher, l’Emilia-Romagna mette a disposizione 1 milione di euro dal Fondo sociale europeo, mentre l’investimento complessivo da parte di tutte le Regioni è di oltre 27 milioni di euro.

Potranno richiedere un assegno formativo tutti i giovani residenti in Emilia-Romagna di età non superiore a 35 anni (alla data di scadenza della domanda), disoccupati o inoccupati in possesso di un titolo di laurea di vecchio o nuovo ordinamento conseguito con un punteggio non inferiore a 100 su 110 (o punteggio equivalente). Lo stato di disoccupazione deve essere riconosciuto dai Centri per l’impiego competenti sulla base del domicilio.

Nella provincia di Modena i percorsi formativi inseriti nel Catalogo sono 16: si va dal corso di specializzazione in “English for Marketing and Business language” al “Social Media Marketing Manager”, dal corso per diventare “Esperto in sistemi informativi territoriali” fino al “Corso di Alta Formazione per l’E-learning & il Web Cooperativo Aziendale”.

“Quest’anno la Regione ha scelto di favorire l’accesso ai percorsi formativi dei giovani laureati disoccupati e inoccupati – commenta Vecchi -. Una scelta motivata dalla drammatica situazione relativa all’occupazione giovanile. Il Catalogo dell’alta formazione vuole promuovere la mobilità interregionale e sostenere l’accesso alla formazione e alla specializzazione delle persone, con l’obiettivo finale di permettere ai più giovani di trovare un lavoro che li soddisfi”.
















Ultime notizie