sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSarà una gara mondiale il trofeo Novarossi al Jody Scheckter





Sarà una gara mondiale il trofeo Novarossi al Jody Scheckter

Al miniautodromo Jody Scheckter si svolge, sabato 1 e domenica 2 settembre 2012, il Trofeo Internazionale Novarossi per le categorie 1/8 e 1/10, al quale parteciperanno concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Al sabato si svolgono le prove libere e le manche di qualifica; alla domenica le altre manche di qualifica e le finali. L’ingresso per il pubblico è libero e l’impianto è attrezzato con zona ristoro, tribuna, parcheggio. Fino ad oggi si sono già iscritti 126 concorrenti provenienti dall’Italia e da Germania, Stati Uniti, Africa, Francia, Svizzera, Turchia, Spagna, Svezia, Venezuela, Hong Kong, Thailandia, Corea, Slovacchia, Austria, Svizzera,

Novarossi è considerata la Ferrari del automodellismo, trionfatrice dal 1987 delle competizioni a livello mondiale. Cesare Rossi, figlio di un orologiaio, nel 1950 inizia a costruire aeromodelli a Brescia; nel negozio del padre affianca a quella degli orologi la vendita di micromotori.

Nel 1960 con il fratello avvia la produzione e poi fonda la Novarossi, affiancato dalla moglie Grazie e dai figli Mario e Sergio.

Oggi l’azienda è leader incrostata a livello mondiale con il 90% della produzione totale e i motori Novarossi arrivano in ogni continente, con numeri che possono stupire i non addetti: una produzione anni superiore a 60.000 motori, ognuno composto da 50 pezzi, fra i quali le candele di accensione, prodotte in numero di 300.000 ogni anno.

Il Trofeo Novarossi riveste perciò un livello internazionale ed è diventato un appuntamento fisso nel circuito di Fiorano, sempre più conosciuto in tutta Europa, contribuendo, seppure in un settore di nicchia, a richiamare nel nostro comune e nell’impianto fioranese gestito da Minicar, un turismo d’elite.
















Ultime notizie