venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostre'Un ospite illustre. La Galleria Estense a Sassuolo'





‘Un ospite illustre. La Galleria Estense a Sassuolo’

Sabato 1 Settembre alle 11.00, al Palazzo Ducale di Sassuolo, inaugurazione di “Un ospite illustre. La Galleria Estense a Sassuolo”  (1 settembre – 11 novembre 2012). A seguito dei danni subiti dal recente terremoto, la Galleria Estense di Modena  è stata chiusa al pubblico in attesa dei lavori di consolidamento. Per questo motivo la Soprintendenza di Modena ha voluto trasferire a Sassuolo, una sceltissima selezione dei suoi dipinti, altrimenti non visibili.

“Un ospite illustre. La Galleria Estense a Sassuolo evento organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e il Comune di Sassuolo, rappresenta un importante momento di ripresa delle attività culturali dopo i tragici eventi sismici del maggio scorso. Testimonia della nostra volontà di continuità dell’azione di tutela e di valorizzazione del patrionio storico artistico, così fortemente colpito dal sisma.

Anche la Galleria Estense è stata chiusa al pubblico per i danni subiti ed è in attesa dei lavori di consolidamento. Per questo motivo la Soprintendenza di Modena ha voluto trasferire a Sassuolo, nello splendido Palazzo Ducale, una sceltissima selezione dei suoi dipinti, altrimenti non visibili.

I dodici magnifici capolavori qui riuniti, una minima parte delle raccolte estensi, sono però rappresentativi della ricchezza della Galleria.

Il Ritratto di Francesco I d’Este del Velazquez basterebbe da solo a testimoniare l’importanza del museo. Ad esso si aggiungono i capolavori di Cosmè Tura, Cima da Conegliano, Correggio, Tintoretto, Annibale e Ludovico Carracci, Guercino, Nicolas Tournier e Cristoforo Munari. L’esposizione temporanea nel Palazzo Ducale di Sassuolo ha comportato un impegno organizzativo notevole, che la Soprintendenza di Modena ha affrontato con slancio, per testimoniare la volontà di continuità dell’azione del nostro Istituto in momenti così difficili per la terra modenese e per tutta la Nazione. Non va dimenticato che al pian terreno del Palazzo, sin dai primi giorni successivi al sisma, è attivo il Centro di raccolta delle opere danneggiate dal terremoto e vi è inoltre organizzato il cantiere per i primi interventi di manutenzione e di restauro, con l’insostituibile supporto dell’ISCR di Roma e dell’OPD di Firenze. L’evento ‘Un ospite illustre. La Galleria Estense a Sassuolo’ non sarebbe stato possibile senza l’impegno dei funzionari e di tutto il personale della Soprintendenza di Modena (ai quali va la mia gratitudine) e senza il sostegno e l’aiuto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e del Comune di Sassuolo.

La concessione della gratuità da parte della Direzione Regionale è un segno fortemente simbolico di apertura e di disponibilità nei confronti della cittadinanza e dei visitatori, per superare il momento di grave crisi e restituire alla cultura e al patrimonio artistico nazionale quel ruolo centrale indispensabile per una ricostruzione su basi solide e condivise. Il Comune di Sassuolo ha dimostrato una generosa disponibilità per rafforzare il già consistente impegno, condiviso con la Soprintendenza, nella gestione dell’apertura al pubblico del Palazzo Ducale, centro di attrazione culturale e turistica per la città.

Un grazie va rivolto anche al Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Bologna, per la costante assistenza fornitaci, e a tutte le maestranze che hanno collaborato”.

(Stefano Casciu Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologiciper le province di Modena e Reggio Emilia)
















Ultime notizie