sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via il 41° Settembre Formiginese





Al via il 41° Settembre Formiginese

Prendono il via domani venerdì 31 agosto le innumerevoli iniziative della 41° edizione del Settembre formiginese, per un programma interessante già dal primo fine settimana durante il quale saranno presenti gli operatori dell’agro-alimentare con l’esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca, la vendita, la promozione e la degustazione dei prodotti tipici. Interessante anticipazione è la conferenza di venerdì 31 agosto in Sala Loggia dal titolo “Conoscere l’aceto balsamico” a cura dell’Associazione Eccellenze Formiginesi. In tema, sabato 1 e domenica 2, “La ruota del balsamico”, degustazione di aceto balsamico tradizionale di Modena e l’esposizione di strutture girevoli porta barili in via Trento Trieste, a cura di Mario Mantini. Di richiamo anche la mostra/asta di pittura “Donne, fiori, animali e un cocomero” a cura di Tiziana Mesini, allestita al Centro Educazione Ambientale nei primi due weekend del mese, compreso giovedì 6.

Sempre nel primo week end saranno esposte le moto d’epoca in via Trento Trieste e i trattori e le macchine agricole d’epoca in via San Francesco. Tutti i week end in centro storico si svolgeranno i mercatini delle arti e dei mestieri; i più piccoli invece, si potranno divertire tutto il mese nell’area giochi di piazza Arnò. I negozi saranno aperti anche nei giorni festivi e non mancheranno punti ristoro; numerose le possibilità per l’aperitivo e le occasioni per fermarsi a cena in centro storico.

Tanti appuntamenti anche in occasione della Sagra della Natività di Magreta da sabato 1 settembre con la “Festa degli Anniversari”; domenica 2 la commedia dialettale con la compagnia “La Bunesma”.

In festa anche la Cantina Formigine Pedemontana di Corlo. Venerdì 31 agosto alle 19 happy hour giovani, alle 20 la cena del cantiniere con il Rosso Fosco e altri grandi vini, alle 21 canti tra le botti con il coro Montecuccoli. Sabato 1 settembre alle 19 happy hour giovani, alle 20 cena della tradizione con menù della rezdora e degustazioni, alle 21 osservazione stellare con il prof. Gianluca Cuoghi e il concerto di Henry The King Live. Domenica 2 pranzo riservato ai soci

L’anteprima di venerdì 31 agosto che vedrà la messa in scena dello spettacolo teatrale “Ottomani” in Villa Benvenuti organizzato dall’Avis Formigine, aprirà un lungo calendario di appuntamenti dedicati alla musica, alla danza e allo spettacolo impreziosirà il Settembre formiginese. Sul palco di piazza Calcagnini il programma prevede sabato 1 alle 21 spettacolo “Gran Galà” di danza classica, contemporanea, hip hop e danze folkloristiche. Aprirà la serata la Compagnia “Balletto di Siena” diretta da Marco Batti che porterà un estratto dal suo ultimo spettacolo “Lucifero”. A seguire si alterneranno sul palco diversi gruppi amatoriali: Centro La Fenice, Aisha e le Rose del deserto, Cecilia Casiello da Bologna (Pizzica e taranta), scuola Vivi Danza di Carpi, Lasagna Style da Ravenna. Domenica 2 infine, concerto del gruppo TerraNatia con arrangiamenti di celebri canzoni di cantautori.

Protagonisti saranno anche i giovani saranno grazie all’impegno delle associazioni giovanili che hanno definito un interessante programma. Presso la Corte di Villa Gandini, l’associazione La Miccia in collaborazione con il Pulp Cafè organizza da domani, tutti i venerdì sera, la rassegna di musica elettronica “Pulp Club”, durante la quale giovani dj locali si cimenteranno in suggestive performance musicali. Il sabato sarà di scena la musica dal vivo. Alcune band giovanili del territorio e non solo, si alterneranno sul palco del Pulp Cafè nella stupenda cornice del parco di Villa Gandini, interpretando generi musicali che spaziano dal jazz al rock più duro, dal blues al folk, passando per l’hip hop. Tutte le domeniche invece, la Corte di Villa Gandini ospiterà le iniziative dedicate agli “aperitivi musicali” con la presenza dei migliori dj del panorama musicale della provincia.

Ogni fine settimana l’associazione Amici per la Vita organizza “La vita in festa!” a Villa Benvenuti. Le vie e le piazze del centro storico ospiteranno come da tradizione, gli intrattenimenti musicali e le esibizioni di danza. In piazza Italia, si alterneranno nei fine settimana la Polisportiva formiginese, il Circolo ricreativo 007 ed il Centro Danza “Happy Dance” che proporranno animazione e balli per tutti i gusti e per tutte le età.

Infine, l’arte è protagonista a Magreta la prima settimana di settembre con l’esposizione di quadri di artisti locali nell’ambito della rassegna “Magreta in arte”. Tutti i fine settimana in piazza Annunziata è confermata l’esposizione del Gruppo Artisti Formiginesi.
















Ultime notizie