venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloScuole, Maranello: si parte con gli istituti comprensivi





Scuole, Maranello: si parte con gli istituti comprensivi

Il nuovo anno scolastico a Maranello parte con la novità degli istituti comprensivi. Dal 17 settembre, giorno di inizio delle lezioni per circa 1800 bambini e ragazzi, le scuole cittadine saranno organizzate in due istituti comprensivi, il Ferrari e lo Stradi. Di questa significativa innovazione si è parlato mercoledì 5 settembre all’Auditorium Enzo Ferrari, in un affollato incontro che ha visto la partecipazione di tutti gli insegnanti delle scuole maranellesi (169 tra materne, elementari e medie), delle dirigenti scolastiche Assunta Diener e Angela Casolari, dell’ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione Gian Carlo Cerini e del sindaco Lucia Bursi.

“Con gli istituti comprensivi cambia il sistema organizzativo della didattica e dell’educazione”, ha detto il sindaco in un saluto agli insegnanti. “Credo che avere mantenuto a Maranello i due istituti sia una risorsa per il territorio. Cambia l’organizzazione, ora di tipo verticale, ma manteniamo la continuità con le dirigenze scolastiche: è un elemento a garanzia della qualità del lavoro di tutti e per le famiglie. Quella dei comprensivi è una sfida importante che, ne sono sicura, ogni insegnante saprà interpretare con responsabilità e spirito costruttivo. Anche per questo auguro a tutto il corpo docente un buon lavoro per il nuovo anno scolastico”.

L’istituto comprensivo Ferrari comprende le scuole elementari Rodari e le materne Obici di Pozza, le materne Jacopo da Gorzano e quattro corsi delle medie Ferrari del capoluogo; l’istituto comprensivo Stradi comprende le materne Cassiani e Agazzi, le elementari Stradi e tre corsi delle medie Ferrari. La nuova organizzazione del sistema scolastico, introdotta dalla recente riforma, prevede una strutturazione verticale della didattica: in pratica l’alunno, per tutta la durata della sua formazione, dalle materne alle medie, apparterrà allo stesso istituto comprensivo. Non cambia invece l’ubicazione fisica delle scuole: rispetto allo scorso anno scolastico, tutti i bambini e ragazzi di Maranello continuano a frequentare le stesse scuole. La nuova organizzazione prevede la presenza, all’interno del plesso scolastico Ferrari di via Claudia (le ex scuole medie), di sette corsi delle medie appartenenti ai due comprensivi. Durante l’estate l’amministrazione comunale è intervenuta sull’edificio con i lavori necessari per rendere possibile la compresenza dei due istituti: due ingressi separati, la divisione di aule e laboratori didattici, una nuova biblioteca, la sede della presidenza dell’istituto Stradi, ulteriori servizi igienici per portatori di handicap. Con gli istituti comprensivi inizia dunque una nuova organizzazione per il mondo della scuola maranellese, con l’obiettivo di continuare a mantenere elevati gli standard della didattica e dell’educazione.
















Ultime notizie