venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia“Biblio&Co”, Cultura della cooperazione alla Biblioteca Panizzi di Reggio





“Biblio&Co”, Cultura della cooperazione alla Biblioteca Panizzi di Reggio

La cooperativa Archeosistemi, in occasione dell’anno internazionale delle cooperative, organizza tra settembre e ottobre un ciclo di incontri e di spettacoli rivolti agli adulti e ai bambini dal titolo “Biblio&Co: cultura della cooperazione alla Biblioteca Panizzi”. L’iniziativa, che si svolge con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito di “Reggiani per Esempio”, è organizzata in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia e Boorea. L’iniziativa ha come partner l’Associazione culturale Up4Fun, il TeatrO dell’Orsa, Phaville Sas, Le Vie del Cioccolato, l’Associazione culturale Panda Pro-ject.

“L’intero progetto – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – vuole focalizzare l’attenzione su temi sensibili come il mondo della cooperazione, la cittadinanza, la condivisione e l’importanza dei beni comuni, per avvicinarci tutti ad argomenti di spessore valoriale e sociale. Vogliamo stimolare la conoscenza, l’interesse e la creatività, la coscienza sociale su temi quali la cooperazione e la cittadinanza, attraverso incontri e iniziative culturali; promuovere la lettura e la cultura attraverso diverse forme d’arte; creare aggregazione e coinvolgere gli utenti che vivono la Biblioteca Panizzi come luogo di aggregazione e condivisione culturale”.

La rassegna si aprirà sabato 8 settembre, alle ore 21.00, nel Cortile interno della Biblioteca Panizzi, in via Farini 3 a Reggio Emilia, con lo spettacolo “Le ali del calabrone: sogni e bisogni di reggiani che si sono fatti cooperatori”, di e con Hendry Proni, Loredana Averci, Gabriele Malavasi e con la partecipazione del Coro Mundura di Montalto di Vezzano, diretto da Paola Garavaldi. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Sarà una serata nel cortile della Panizzi in omaggio alla cooperazione: il racconto di un viaggio della storia di donne e uomini di Reggio e provincia che si sono fatti cooperatori e che nella cooperazione hanno trovato non solo il lavoro, ma un modo più umano, fraterno e solidale di vivere il lavoro; e per tanto anche la propria vita. Un viaggio per scoprire che la cooperazione è ancora necessaria. Perché ciò che rende unica la cooperazione è la capacità di formarsi e avere un senso anche in fasi che sembrano sfavorevoli alla crescita economica. Perché la creazione di lavoro, l’offerta di servizi e il mutuo sostegno sono i suoi principali obiettivi, non il profitto. Un racconto narrato da attori e cantato da un coro, perché cantare in un coro ed essere soci di una cooperativa funziona esattamente allo stesso modo: unirsi ad altre persone per creare qualcosa di bello che prima non c’era, essere in accordo e lavorare all’unisono ognuno con la propria voce, ma soprattutto non essere soli, e saperlo.

Secondo le leggi della fisica il calabrone ha ali troppo piccole per volare portando quel peso corporeo. Secondo le leggi dell’economia la cooperativa non potrebbe agire nel mercato in quanto la sua peculiarità è quella di non avere finalità di profitto. “La cooperativa è un ‘calabrone’ che nella sua lunga storia ha dimostrato di saper volare, nonostante le leggi della fisica” ha scritto Ivano Barberini nel suo libro dedicato alla coopera-zione.

Sempre per gli adulti il 7 ottobre, alle ore 17.00, è in programma nella sala del Planisfero della Biblioteca “Motus Terrae, ovvero il tempo che passa e quello che resta”, di e con Silvia Frasson e musiche in scena di Stefania Nanni.

Per i bambini e i ragazzi è invece in programma un ciclo di incontri il 23 e 30 settembre dal titolo “Storie che cuciono” che si concluderà domenica 7 ottobre, sempre alle ore 10.45, con lo spettacolo “Lupo bile bile”. Sono poi previste incontri con le scuole sul tema della Costituzione dal titolo “La voce dei diritti”, di e con Monica Morini del Teatro dell’Orsa. Storie avvincenti per ricordarsi che la letteratura parla di tutti noi; di scelte possibili e di futuro da costruire insieme.

Per informazioni: AR/S Archeosistemi Soc. Coop. Tel 0522532094 fax 0522533315 mail: info@archeosistemi.it sito internet: www.archeosistemi.it

Biblioteca Panizzi Tel 0522456084 www.bibliotecapanizzi.it
















Ultime notizie