venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPoviglio: 10 giorni all'Hendrix Memorial Day





Poviglio: 10 giorni all’Hendrix Memorial Day

Le chitarre sono ormai calde e tutto è pronto per la terza edizione dell’ “Hendrix Memorial Day”, in programma domenica 16 settembre a Poviglio. Un appuntamento tutto dedicato al mitico chitarrista di Seattle, con memorabilia, registrazioni audio e video che ne ricorderanno la storia e, soprattutto, musica dal vivo.

Ospite d’onore dell’edizione di quest’anno, organizzata come consuetudine dalla Vintage Authority di Cris Maramotti, Simone Falavigna e Roberto Gandolfi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e il Centro “Kaleidos”, sarà il chitarrista dei Whitesnake Doug Aldrich, che si esibirà a Poviglio in una Master Class dalle 17.00 alle 18.30 durante la quale alternerà la musica al racconto di aneddoti e storie sulla sua carriera alle sei corde. Ma Aldrich non sarà l’unico a salire sul palco del Memorial: alle 21.30, infatti, a calare le scene sarà il giovane artista e polistrumentista Moris Pradella con la sua band.

Tra le voci soul italiane più interessanti in circolazione, Pradella è reduce dal tour con i Quintorigo, con i quali ha portato in giro in tutta Italia un originale e interessante tributo dedicato proprio a Hendrix. Forte dei successi ottenuti su Rai Uno (in trasmissioni quali “Domenica In”, “I migliori Anni” e “La vita in diretta”), Pradella è conosciuto per la sua voce inconfondibile, incredibilmente somigliante a quella del chitarrista, tanto da esserne considerato il migliore erede italiano: un talento unico, apprezzato anche all’estero durante il Montreux Jazz Festival, dove ha preso parte alla resident band dell’Harris Bar, ritrovo dei musicisti protagonisti del cartellone principale della rassegna, raccogliendo apprezzamenti provenienti da un “parterre de roi” costituito da personaggi del calibro di Quincy Jones, Carlos Santana, Dennis Chambers e molti altri. Pradella, che sul palco sarà accompagnato alla batteria da Lele Borghi e al basso da Mirco Fretti, riproporrà alcuni dei successi meno conosciuti di Jimi Hendrix, da “Burning of the Midnight Lamp” a “Have you ever been”, riproponendo la versione hendrixiana di “Like a rolling stone” di Bob Dylan. E per la serata chiusura in bellezza, con un’imperdibile jam session tra Moris e lo stesso Aldrich.

Ma le iniziative non si esauriscono qui: per tutta la giornata, dalle 14.00 in poi, al primo piano del “Kaleidos”, tantissimi collezionisti esporranno memorabilia riguardanti il grande Hendrix, pezzi unici tra cui chitarre e amplificatori vintage, foto e abiti d’epoca, e molto altro ancora. Tra gli espositori presenti non mancheranno personaggi del calibro di Johnny La Rosa con il suo blues rurale inconfondibile, o Max Puglia con la sua musica che unisce il flamenco al jazz. Per tutto il pomeriggio questi musicisti, insieme al direttore artistico Cristiano Maramotti, saranno inoltre protagonisti di appassionanti jam session, musica e divertimento all’insegna del grande blues e rock. Da non perdere, infine, anche l’appuntamento con Luigi Garuti, che in occasione del Memorial proporrà alcune registrazioni audio e video introvabili, tra cui spezzoni del concerto tenuto da Hendrix insieme a Johnny Halliday all’Olimpya di Parigi o dell’arrivo del chitarrista nel maggio del ‘68 in Italia.

Dalle 19.00, infine, sarà possibile cenare al piano terra del Centro “Kaleidos”, con gnocco fritto e prodotti tipici della gastronomia locale.
















Ultime notizie