giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDelegazione israeliana in visita agli asili di Poviglio




Delegazione israeliana in visita agli asili di Poviglio

Arrivano da Tour’an, cittadina israeliana conosciuta come “La perla della Galilea” le persone che venerdì pomeriggio hanno visitato il nido d’infanzia “Rodari” e la scuola dell’infanzia “La Ginestra”, a Poviglio. La delegazione è giunta in terra reggiana dopo essere stata ospitata a Motteggiana (Mantova), comune con il quale Tour’an si è gemellato di recente in base a un’iniziativa suggerita anche da una direttiva europea e finalizzata a migliorare i rapporti culturali e religiosi tra etnie diverse.

Tour’an sorge ai piedi dell’omonimo monte, a pari distanza da Tiberiade e Nazareth: dei 13mila cittadini che la abitano, l’87% è musulmano, mentre la restante parte è cristiana, divisa tra cattolici e ortodossi. Anche la delegazione che ha fatto visita a Poviglio rispecchia queste dinamiche, in quanto delle sei persone giunte venerdì due sono ebree, tre musulmane e una cristiana.

Guidati dal sindaco Yakov Zohar, i membri della delegazione sono stati accompagnati dal vicesindaco e dal segretario generale del comune di Motteggiana, Rubes Calzolari e Tina Cappellini, e sono stati ricevuti a Poviglio da Giammaria Manghi, sindaco e delegato alle politiche scolastiche per l’Unione dei Comuni Bassa Reggiana e Cristian Fabbi, direttore dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana, che gestisce gli asili. Guidati dalla coordinatrice pedagogica Tania Bertacchi, gli ospiti israeliani hanno visitato entrambe le strutture, manifestando un forte interesse verso le metodologie educative utilizzate nelle scuole povigliesi e reggiane, che mettono il bambino al centro del pensiero pedagogico. Numerose le domande poste da Zohar e dai suoi accompagnatori, rimasti colpiti soprattutto dalla modernità dell’asilo “Rodari”, sottolineando quanto siano importanti i frutti degli investimenti in campo educativo.

Dopo i rispettivi interventi – nei quali si sono ripromessi di attivare uno scambio culturale tra insegnanti di Poviglio e di Tour’an – i due sindaci si sono scambiati dei doni tipici delle rispettive comunità, poi la giornata si è conclusa alla “Ginestra” con la visione di un filmato che illustra l’attività quotidiana dei docenti e dei bambini nella scuola. “Le visite dall’estero sono ormai una tradizione per l’Azienda – ha spiegato Manghi – che da tempo interagisce con realtà provenienti da tutta Europa. Auspichiamo che questo primo incontro con una realtà israeliana non sia che l’inizio di un proficuo rapporto di scambio e collaborazione”.
















Ultime notizie