sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaFestivalfilosofia 2012: a Modena incontri, video e mostre sulle "cose" sonore





Festivalfilosofia 2012: a Modena incontri, video e mostre sulle “cose” sonore

Con la lectio magistralis “Musica concreta, ascolto concreto” di Steve Piccolo, musicista compositore curatore e docente, venerdì 14 settembre alle 21.30 al chiostro di Palazzo Santa Margherita a Modena prende il via la tre giorni di eventi dal titolo “Sound Objects” a cura di Claudio Chianura, organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena in collaborazione con il Consorzio per il festival filosofia.

Durante le tre serate del festival, all’interno del chiostro si avvicenderanno conversazioni, perfomances e lezioni magistrali tutte a ingresso libero e gratuito.

Dopo Steve Piccolo venerdì 14 settembre alle 21.30 sabato 15 settembre, sempre alle 21.30, Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 Rai parlerà della radio come oggetto sonoro nel corso di un incontro dal titolo “Radio. La scatola sonora”.

Domenica 16 settembre alle 21.30, nell’ultimo incontro in programma, il curatore Claudio Chianura riflette con Mario Conte e Luca Reale (Zoff82 Independent Label) sul tema “iTapes: strumenti analogici nell’era digitale”.

Le tre serate saranno concluse a partire dalle 23.00 dalla rassegna video “Sound Objects: elettronici, manipolati, autocostruiti”.

In linea con il tema del festival 2012 sulle “Cose”, gli spazi espositivi di Palazzo Santa Margherita ospitano per l’occasione una mostra di oggetti sonori e strumenti insoliti nati dalla ricerca artistica e musicale degli ultimi decenni. In corso Canalgrande 103, dal 14 al 23 settembre, sarà possibile ammirare (e in alcuni casi provare) sia strumenti di raffinatissima tecnologia, come il violoncello senza cassa armonica o il Tenori-on (che con i suoi 256 tasti-led connette le possibilità creative della musica elettronica alle performance visuali), sia strumenti artigianali, come alcuni prototipi di carillon a tema.

In sala anche diverse proiezioni video a ciclo continuo che documentano originali performance con strumenti non convenzionali sul tema della rassegna, con contributi, fra gli altri, di Steve Piccolo, Les Trotteuses, ZEV, Videotrope, Laurie Anderson, Yann Keller.

Questi gli orari nei giorni del festival filosofia: venerdì 14 settembre dalle 9 all’una di notte; sabato 15 settembre dalle 9 alle 2 di notte; domenica 16 settembre dalle 9 a mezzanotte.

Dal 19 al 23 settembre la mostra è aperta da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.
















Ultime notizie