venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Scheletri rinvenuti nel bolognese, carbonio 14 svela il giallo: risalgono al Medioevo





Scheletri rinvenuti nel bolognese, carbonio 14 svela il giallo: risalgono al Medioevo

Non appartengono a vittime di eccidi partigiani le ossa rinvenute nel 1962 a San Giovanni in Persiceto. La parola fine su un capitolo molto discusso del dopoguerra è arrivata grazie alla prova del carbonio 14 che ha datato le ossa tra il X e il XII secolo. Non morti del periodo della resistenza, quindi, ma morti medievali.

Gli scheletri – come è stato ricostruito nella conferenza stampa di presentazione delle analisi nella sede della Provincia di Bologna – si pensava appartenessero (tesi smentita già da una sentenza del 1965 che pero’ non dissipò i dubbi sulla datazione) alle vittime della cosiddetta ‘Corriera fantasma’, una corriera con a bordo repubblichini partita da Brescia e che, secondo alcune ricostruzioni, sarebbe stata vittima di un assalto partigiano proprio nei pressi di San Giovanni.

Il 23 aprile, le 32 cassettine contenenti i resti sono state riesumate. Tre sono state aperte e il contenuto esaminato dall’Università di Bologna e dal Museo Archeologico Ambientale di Persiceto per poi essere inviati al Cedad (Centro di Datazione e Diagnostica dell’Università del Salento). I due campioni esaminati risalgono rispettivamente a un’eta’ compresa tra l’890 e il 1050 e tra il 990 e il 1160.
















Ultime notizie