giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUISP e Run Tune UP: Sport, diabete e atletica





UISP e Run Tune UP: Sport, diabete e atletica

Sabato 15 Settembre 2012 Unicredit Run Tune Up, oltre che in Piazza Maggiore, avrà il suo avvio alle ore 9.30 in Sala Anziani del Comune di Bologna. Fe.D.E.R – UISP – S.I.M.G. In collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna Ospedale Policlinico S. Orsola Malpighi saranno i protagonisti di un convegno: Sport e Diabete in sicurezza. Verrà presentato un percorso formativo che deriva da un incrocio di percorsi ed esperienze.

Diabete e sport sono parole da coniugare insieme. La Federazione Diabete Emilia Romagna, con questo progetto intende divulgare la conoscenza della malattia; Uisp che promuove attività fisica per la salute di tutti, ma a misura di ciascuno, creerà le condizioni affinché nei suoi impianti gli istruttori siano preparati ad accogliere in sicurezza persone con il diabete, inserendoli in gruppi alle stesse condizioni delle persone non affette dalla patologia.

Anche le persone con diabete traggono documentati vantaggi dalla pratica sportiva purché questo avvenga in sicurezza senza il rischio di complicanze, approfondendo la conoscenza del proprio corpo, controllando l’emotività e la paura, ricercando momenti di aggregazione e divertimento.

Il Convegno presenterà le iniziative di formazione per gli operatori di strutture sportive UISP (piscine e palestre) che si specializzeranno per accogliere queste persone, grazie alle relazioni di esponenti di livello del settore medico-scientifico.

(Il programma con tutti i relatori del Convegno è disponibile qui: http://www.uispbologna.it/uisp/news/xi-unicredit-run-tune-up/ )

La mezza maratona sarà la prima ed immediata occasione per testimoniare che le persone con diabete possono fare attività motoria in assoluta sicurezza: sotto i riflettori infatti alcuni atleti insulino-dipendenti parteciperanno attivamente alla corsa.

UISP inoltre chiuderà la due giorni con il Trofeo Coppa UISP Open per bambini e ragazzi di tutte le categorie la domenica pomeriggio 16 Settembre a partire dalle ore 16. Lo sport ancora protagonista con la Lega Atletica del Comitato Provinciale, che come ogni anno offrirà la generosa presenza di volontari per il servizio tecnico durante la mezza maratona.
















Ultime notizie