sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna, sabato i giardini di Piazza Spadolini diventano "PiazzaDanza"





Bologna, sabato i giardini di Piazza Spadolini diventano “PiazzaDanza”

Sabato 15 settembre dalle 17 i giardini di Piazza Spadolini diventano “PiazzaDanza”. Il parco antistante la sede del Quartiere San Donato sarà animato dalle performance urbane dei giovani danzatori del gruppo Phren e dagli operatori artistici del Centro Mousikè, che coinvolgeranno il pubblico presente e i passanti in un laboratorio-spettacolo di danza di comunità.

Soddisfatto il Presidente del Quartiere San Donato, Simone Borsari: “Con ‘PiazzaDanza’ l’arte, la musica e la danza diventano protagoniste, in un pomeriggio d’estate, nel creare socialità positiva in Piazza Spadolini, che è l’ombelico del nostro quartiere, il luogo d’incontro di tante persone, e che siamo costantemente impegnati a valorizzare. Un particolare ringraziamento all’associazione Mousikè, la quale, grazie a quest’iniziativa, promuove e stimola l’aggregazione e il dialogo intergenerazionale tra le famiglie, i giovani e gli anziani”.

Con questo progetto Mousikè vuole portare la danza dove di solito non la si trova: negli spazi pubblici e fra la gente, con l’obiettivo di trasformare contesti quotidiani in luoghi dove vivere esperienze insolite e divertenti, esperienze di condivisione e creatività che rigenerino il senso di comunità e il senso di appartenenza.

Verranno coinvolte e fatte interagire persone di diverse fasce d’età: adolescenti, anziani, bambini e adulti. Il gruppo Phren, composto da giovani allievi (tra i 15 e i 22 anni) della scuola di danza Mousikè, inaugurerà il pomeriggio con una performance creata dagli stessi ragazzi in vari spazi del parco. Gli spettatori, poi, diventeranno protagonisti dell’evento: verranno guidati, in un laboratorio intergenerazionale, nell’esplorazione di alcuni semplici movimenti, da condividere e danzare tutti assieme.

Un gruppo di pedoni e ciclisti di X Bologna Pedonale e di Monte Sole Bike Group parteciperà alla giornata: partendo da Piazza Maggiore arriverà in ‘PiazzaDanza’, collegando una zona di pedonalità intermittente (la ‘T’ del centro storico) a una ormai consolidata (in periferia), dove poter passare un pomeriggio di festa e di danza. Anche gli anziani del circolo Frassinetti prenderanno parte all’evento, vivendo i giardini del loro quartiere in un modo insolito e condiviso con giovani e famiglie.

Programma dettagliato:

– Ore 16 – Partenza di ciclisti e pedoni da Piazza Maggiore;

– Ore 17 – Prima performance del gruppo Phren presso i giardini di Piazza Spadolini;

– Ore 17 – attività laboratoriale divisa per gruppi di bambini e genitori e anziani;

– Ore 19 – Seconda performance del gruppo Phren;

– Ore 19 – Evento conclusivo di danza di comunità intergenerazionale.

Per informazioni: Centro Mousikè via Panzini, 1 40127 Bologna – 051505528 – www.mousike.it – info@mousike.it
















Ultime notizie