sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio, il presidente dell'Enzkreis (Germania) in visita nei comuni terremotati





Reggio, il presidente dell’Enzkreis (Germania) in visita nei comuni terremotati

Il presidente della provincia gemella dell’Enzkreis, Karl Rockinger, sarà in visita domani mattina accompagnato dalla presidente della Provincia Sonia Masini ai territori reggiani colpiti dal terremoto dello scorso maggio. L’appuntamento è per le 10.30 al campo di Parco dei salici a Reggiolo.

I gemelli tedeschi, subito dopo la scossa del 29 avvisati di quanto stava accandendo, fecero arrivare al Centro unificato di Protezione civile di Reggio Emilia nella serata del 30 maggio tre tir con 300 posti-letto completi. Il tutto avvenne dopo un contatto telefonico tra i presidenti della due Province e nel giro di pochissime ore – a conferma di come i gemellaggi ‘veri’ siano tutt’altro che inutili – i vigili del fuoco, coordinati dal responsabile Christian Spielvogel, caricarono 300 brandine con relative tende da 8 e da 12, complete di illuminazione, sacchi a pelo, coperte e cuscini.

In quei giorni furono costanti i contatti tra le due province, a dimostrazione proprio del forte legame che unisce i territori. La visita di domani, e l’incontro con i Sindaci, è quindi l’ulteriore conferma di un legame che va ben oltre la forma.

Nella giornata di oggi il presidente dell’Enzkreis si è incontrato con la presidente Masini e tra i temi affrontati anche quella della attuale riforma di cui è oggetto la provincia e un raffronto con il sistema tedesco.
















Ultime notizie