sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo, 'Non c'è futuro senza i volontari': l’appello dell’Assessore Giorgio Barbieri





Sassuolo, ‘Non c’è futuro senza i volontari’: l’appello dell’Assessore Giorgio Barbieri

“Da quando mi occupo in prima persona delle associazioni di volontariato, una delle richieste più ricorrenti è quella di ricercare nuovi volontari: ci sono associazioni che contano pochi aderenti, alcuni dei quali provati dai tanti anni di servizio, ed alla ricerca di nuova linfa per rispondere in maniera sempre più adeguata alle esigenze della popolazione”.

L’Appello dell’Assessore all’Associazionismo del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri si rivolge a tutti coloro che abbiano tempo e voglia di essere d’aiuto a chi ne ha veramente bisogno.

“A Sassuolo – prosegue Barbieri – ci sono 120 associazioni che comprendono tre settori, quello sociale, culturale e giovanile, ci sono una decina di circoli sparsi nei vari quartieri che ci aiutano a mantenere viva la città, per questo invito chi ha voglia di rendersi utile a farsi avanti perché senza i volontari alcune di queste associazioni potrebbero non avere futuro”.

Parte così un invito ad arruolarsi rivolto ai Sassolesi di buona volontà.

“Quello del volontariato – aggiunge l’Assessore – è un ruolo molto importante, che ai giovani, ai pensionati, a persone in cassa integrazione o in mobilità, offre uno stimolo a non abbattersi impegnandosi in attività che valorizzano e aiutano a sentirsi attivi.

Nota stonata, purtroppo, è il numero sempre minore di giovani che si impegnano nel volontariato e la crisi di adesioni rischia di compromettere il lavoro e la sopravvivenza delle associazioni, forse il problema principale dei giovani è quello di trovare lavoro e quando hai queste preoccupazioni non sei sereno.

Ho appreso, inoltre, in questi giorni della nascita di un sito internet che offre la possibilità a tutti di fare volontariato anche in modo occasionale”.

L’indirizzo di questo nuovo sito internet è www.melpyou.com; il video che ne sintetizza il funzionamento è visionabile e scaricabile su Youtube all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=yL7d12IIYuI&feature=youtu.be

“Questo sito, interamente gratuito, permette di mettere in contatto persone ed associazioni fornendo in modo dettagliato luogo, orario e tipo di attività da svolgere, offrendo a chiunque la possibilità di fare volontariato. Lo slogan del sito – chiarisce Barbieri – è “Tutti sarebbero disposti a dare una mano se solo sapessero chi, dove e quando ha bisogno di aiuto“.

Comunque sono ad invitare tutti i sassolesi interessati a far volontariato a chiamare gli uffici competenti – conclude l’Assessore all’Associazionismo del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – ai seguenti numeri di telefono: Urp: 05361801, Mail: urp@comune.sassuolo.mo.it Ferrari Monica tel. 05361844771, Mail: moferrari@comune.sassuolo.mo.it – Centro servizi per il volontariato Sportello di Sassuolo tel. 05361844684 Mail: sassuolo@volontariamo.it
















Ultime notizie