giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: firmato importante accordo CAAB-Comune-Regione per l'internazionalizzazione degli scambi commerciali





Bologna: firmato importante accordo CAAB-Comune-Regione per l’internazionalizzazione degli scambi commerciali

La Giunta del Comune di Bologna ha approvato ieri la convenzione che promuoverà il progetto di un corridoio commerciale-logistico Fancia-Italia-Turchia e che verrà ufficialmente presentata in conferenza stampa domani presso Ceub – Centro Universitario Congressi di Bertinoro, assieme al prof. Andrea Segrè, Presidente CAAB e l’assessore regionale alle Attività Produttive Muzzarelli, in occasione del workshop-seminario sulle relazioni commerciali internazionali nel commercio agroalimentare.

“L’Italia è un Paese leader nella produzione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati e il Centro Agroalimentare di Bologna, rappresenta uno tra i più significativi punti di riferimento nei circuiti distributivi del settore alimentare, a livello nazionale ed europeo – dichiara l’assessore comunale al Commercio Nadia Monti, tra i firmatari della convenzione – la promozione del commercio all’ingrosso dei prodotti agroalimentari ed i servizi logistici relativi rappresenta una grande potenzialità per la funzione commerciale di Bologna in quanto, in particolare, è in grado di moltiplicare le occasioni di scambi commerciali e di incentivare il ruolo internazionale di Bologna in questo settore, sfruttando la posizione strategica tra nord e sud d’Italia e, di conseguenza, tra l’Europa, i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e i paesi dell’Est. La Turchia è un paese emergente nel mercato agroalimentare e ha sviluppato negli ultimi anni una notevole attività di produzione ed export, nell’ottica di un’alleanza commerciale con un paese mediterraneo quale la Turchia, CAAB sarà un valido supporto in tutte le attività connesse alla logistica, al trasporto e al packaging fungendo da piattaforma distributiva dei prodotti verso l’Europa. Comune e CAAB hanno inoltre già sottoscritto a gennaio 2012, un protocollo di cooperazione con St. Charles di Perpignan in Francia, la più grande piattaforma logistica europea per l’agroalimentare deperibile, al fine di incrementare le attività di scambio commerciale e che entrerà nella fase operativa domani in occasione del workshop fra gli operatori del CAAB e di St. Charles di Perpignan a dimostrazione della concretezza progettuale di CAAB e della Pubblica Amministrazione. Un’intesa con il mercato turco porterebbe alla creazione di un’asse Francia-Bologna-Turchia, creando così una collaborazione tra importanti realtà consolidate nel mercato ortofrutticolo, favorendo il flusso di scambio est-ovest e apportando una notevole impronta sul mercato internazionale”.
















Ultime notizie