venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAl via la Sagra del Parmigiano a Lama Mocogno





Al via la Sagra del Parmigiano a Lama Mocogno

Mercatini di prodotti tipici, merende e aperitivi a base di parmigiano, dimostrazioni della cottura del re dei formaggi e gare di taglio della forma, laboratori e spettacoli. Con tre giorni ricchi di appuntamenti prende il via a Lama Mocogno la 9ª edizione di “Parmigiano Reggiano da gustare…” che da venerdì 5 a domenica 7 ottobre animerà le vie del paese. La manifestazione, che nasce con l’obiettivo di valorizzare uno dei prodotti simbolo del territorio modenese, prevede anche un convegno dedicato al “Mercato del parmigiano fra internazionalizzazione e aspettative del consumatore”.

La sagra del Parmigiano Reggiano è organizzata dal Comune di Lama Mocogno in collaborazione con la Provincia di Modena, la Comunità montana del Frignano, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Consorzio Prosciutto di Modena, Slow Food Frignano, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. «Il parmigiano – sottolinea Luciana Serri, sindaco di Lama Mocogno – occupa un posto centrale nell’economia della montagna ma anche dell’intera provincia», da qui, prosegue Gian Domenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura, «la necessità di approfondire nel convegno le opportunità di allargare il mercato di questo prodotto anche all’estero, lavorando per caratterizzarne e garantirne sempre di più identità e qualità a fronte dei prodotti che si richiamano a marchi italiani, ma che italiani non sono, e che purtroppo drogano il mercato estero».

La festa comincia venerdì 5 ottobre con la presentazione del libro “Tigella ti mangerò” di Andrea Pini, aperitivi a base di parmigiano e menu medievali nei ristoranti. L’inaugurazione ufficiale sarà sabato 6 ottobre, dalle 9,30. Per tutta la giornata saranno aperti gli stand di prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato, e ci saranno laboratori e animazioni. Alle 10,30, al centro culturale Agorà, si svolgerà il convegno mentre alle 16 è in programma la gara di taglio della forma seguita da una degustazione di parmigiano nelle tre stagionature. Evento principale della domenica saranno invece la dimostrazione della cottura del parmigiano e la preparazione della ricotta. Per tutta la giornata stand, animazioni, spettacoli e menù a base di parmigiano nei ristoranti.

 
















Ultime notizie