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L’Adiconsum: “Trasporto pubblico, diritti calpestati: ora una nuova governance”, dopo i clamorosi disservizi sulla Sassuolo Reggio

I recenti clamorosi episodi sulla linea Sassuolo-Reggio, la cronicità dei disservizi sulla linea Reggio-Guastalla e sulla Reggio-Ciano d’Enza, per quanto riguarda il trasporto ferroviario, una condizione di disagio cronico per chi viaggia in autobus, tra sovraffollamenti, ritardi, mancanza sistematica di comunicazione, corse saltate, nessuna attenzione per le categorie “deboli”. Tutto questo è la dimostrazione dell’erroneità delle scelte operate in questo settore dalla nostra “classe dirigente” (amministratori e dirigenti pubblici) circa un bene comune di assoluta centralità per lo sviluppo del territorio, per la sua attrattività ma soprattutto per la qualità della vita di chi ci abita e per l’ambiente. Allontanare i centri di responsabilità dai cittadini è l’opposto del federalismo, del riformismo, della politica come servizio.

I poveri utenti pagano tariffe sempre più costose, ma quotidianamente si imbattono in pessima qualità, ritardi sistematici, informazione inesistente, sporcizia, e soprattutto nessuna possibilità di vedere riconosciute le proprie ragioni a fronte di problematiche gravi e irrisolte. Beffa ancora peggiore per chi acquista un abbonamento, fidelizzandosi a penare per un piccolo risparmio. Da tempo ci è raccontata la favola dei benefici degli accorpamenti operati tra società (Act, Seta, Fer, Tper), delle riorganizzazioni funzionali, degli efficientamenti che promettono sempre un grande miglioramento dei servizi pubblici di trasporto, definiti a parole come strategici per la mobilità, l’ambiente e la qualità della vita di tutti i cittadini. I nodi però vengono al pettine, nessuna risposta in termini di efficienza sono stati adottati, i cittadini assistono impotenti di fronte ad un sistematico scaricabarile (di responsabilità) tra i vari attori pubblici e/o privati, a fronte della mancanza di una visione strategica, contratti di servizio trasparenti e pubblici che chiariscano con precisione chi deve fare cosa e quali sono i livelli di responsabilità e quali conseguenze in caso di mancanze, carte dei servizi che ascoltando la voce e le problematiche degli utenti stabilisca rimborsi (anche automatici) qualora si presentino le problematiche stabilite, rapidamente e senza intoppi burocratici!

Attualmente sia Act (Agenzia Locale della mobilità a Reggio Emilia) che Tper (la società regionale che gestisce trasporto ferroviario (insieme a Trenitalia) non pubblicano né i contratti di servizio (o carte della mobilità) né le indispensabili e obbligatorie carte dei servizi che devono essere concordate con le associazioni dei consumatori e i comitati dei pendolari, con gli utenti che usufruiscono dei servizi quotidianamente. Nessuno, ad oggi, è in grado di sapere quali diritti possiede in qualità di utente e trovare documentazione nel merito, e questo nonostante le continue sollecitazioni delle Associazioni.

Una dirigenza strapagata e spesso incompetente è talmente distante dalla realtà da creare torri d’avorio inespugnabili al di sopra di ogni rendicontazione e misurazione oggettiva dei propri compiti e obiettivi. Altro che antipolitica! La politica è il governo dei beni comuni a favore dei cittadini, che si attendono una rivoluzione meritocratica basata su dati concreti e risultati.

E’ indispensabile che anche i Comuni (soci delle società) non alzino la voce solo sporadicamente quando sono travolti dalle lamentele dei propri cittadini, ma che abbiano a cuore una riorganizzazione strutturale che restituisca dignità agli stessi quali passeggeri e al servizio pubblico di trasporto, precisi le responsabilità e i diritti degli utenti. A loro spetta il dovere di programmare e vigilare costantemente!

Si convochi immediatamente un tavolo provinciale che affronti le gravi problematiche e individui soluzioni.

Vogliamo una città e una Regione ambizione nel guardare all’efficienza dei Paesi europei più evoluti.

(Luca Braggion – Segretario Provinciale Adiconsum Reggio Emilia)
















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