venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRitardi TPL locale: incontro stamane in ACT Reggio





Ritardi TPL locale: incontro stamane in ACT Reggio

Questa mattina gli Enti locali (per il Comune di Scandiano erano presenti il sindaco Alessio Mammi e l’assessore alla mobilità Christian Zanni, per il Comune di Casalgrande il sindaco Andrea Rossi e l’assessore alla scuola Giuliana Pedroni, e per la Provincia di Reggio Emilia, l’ing. Maurizio La Macchia) hanno incontrato i vertici di ACT (rappresentata dal direttore Michele Vernaci e dai suoi collaboratori) e TPER (rappresentata dal direttore d’esercizio ing. Paolillo e dai suoi collaboratori), ai quali hanno esposto i principali problemi segnalati dalle famiglie e dagli utenti circa i disservizi del trasporto pubblico locale su rotaia, verificati peraltro nelle scorse mattine anche in prima persona dal Sindaco di Scandiano che ha effettuato il percorso con gli studenti, riscontrando un evidente ritardo dei mezzi pubblici.

In particolare sono state esposte tre questioni: i ritardi dei mezzi con relativi disagi e conseguenti disservizi anche sulle attività scolastiche degli studenti, la scarsa capienza dei treni, per l’esiguo numero di disponibilità di carrozze, il tema relativo alla Carta dei Servizi in dotazione agli utenti, con la richiesta di vederla modificata, per renderla maggiormente rispettosa dei diritti degli utenti stessi.

Si è potuto verificare che le cause dei ritardi sono dovute all’introduzione dei nuovi treni, che necessitano di procedure di avviamento diverse rispetto al passato che generano ritardi non sempre costanti nel rispetto dei tempi di percorrenza.

L’impegno preso da TPER è il seguente: adozione di procedure e tempistiche tali da garantire il rispetto degli orari programmati. L’agenzia ha comunicato che con la giornata di oggi i problemi organizzativi dovrebbero cessare, poichè è riuscita a porre in essere le modifiche organizzative necessarie a rispettare l’attuale orario dei treni.

TPER si è inoltre impegnata a monitorare il rispetto degli orari previsti dalle tabelle di marcia e a trasmettere ad ACT Agenzia, quotidianamente, i risultati di tale monitoraggio, affinchè la stessa ACT possa condividere i risultati ottenuti confrontandosi con gli Enti Locali.

Qualora i risultati fossero soddisfacenti, verrà confermato l’orario attuale. In caso contrario, l’intenzione è quella di mettere in campo un “piano B” che prevede la modifica minima degli orari accorgimento che darà maggiori garanzie di puntualità. In ogni caso i treni non subiranno modificazioni di orario, almeno fino a lunedì 15 ottobre, per permettere al gestore di effettuare un’eventuale e dovuta informazione del cambiamento agli utenti qualora risultasse necessario.

(comunicato congiunto: Alessio Mammi – Christian Zanni / Comune di Scandian – Andrea Rossi /Comune di Casalgrande – Alfredo Gennari/ Assessore alle infrastrutture Provincia di Reggio Emilia – Michele Vernaci/Agenzia della Mobilità ACT)
















Ultime notizie