venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna“Solida Liquidità 2012”, Provincia di Bologna e Carisbo insieme contro la crisi:...




“Solida Liquidità 2012”, Provincia di Bologna e Carisbo insieme contro la crisi: 3 milioni di euro per finanziamenti agevolati alle imprese

Per il quarto anno consecutivo la Provincia di Bologna lancia “Solida liquidità”, in collaborazione con il suo tesoriere Carisbo, mettendo a disposizione il plafond previsto nella convenzione di Tesoreria, a favore del sistema produttivo locale per prestiti a condizioni vantaggiose rispetto ai tassi di mercato. Il quantum destinato sarà di 3 milioni di euro, anziché 5 milioni previsti negli anni passati, perché lo scorso giugno 2 milioni sono già stati destinati alle imprese colpite dagli eventi sismici.

“Solida liquidità 2012” intende finanziare esigenze di liquidità e piccoli investimenti strumentali e si rivolge alle Piccole e Medie Imprese di tutti i settori con almeno una sede operativa nel territorio e ai professionisti con partita IVA in forma singola o associata.

La priorità verrà data alle imprese nate negli ultimi 12 mesi e, novità di quest’ultima edizione, alle imprese vincitrici di “Incredibol”, il concorso per le imprese creative del Comune di Bologna di cui la Provincia è partner. Per queste imprese Provincia e Comune condivideranno uno specifico percorso di accompagnamento al finanziamento.

La forma del prestito consisterà nell’apertura di credito in conto corrente o in finanziamenti chirografari, per importi da 5.000 a 50.000 euro, con durata massima di 12 mesi a fronte di esigenze di liquidità e di 36 mesi per piccoli investimenti.

Carisbo azzererà le spese di istruttoria e praticherà un tasso variabile indicizzato euribor 3 mesi oltre a spread particolarmente vantaggioso rispetto a quelli applicati dal sistema bancario nell’attuale contesto economico.

La modulistica sarà reperibile on line da domani, giovedì 11 ottobre, sul sito www.provincia.bologna.it/imprese e presso tutte le filiali Carisbo.

Nel lanciare l’iniziativa gli Assessori provinciali alle Attività produttive e al Bilancio, Graziano Prantoni e Maria Bernardetta Chiusoli, si dichiarano soddisfatti di poter mettere a disposizione del territorio queste risorse anche in questo difficile anno di crisi: “Come dimostrano le positive esperienze degli anni scorsi in cui sono state supportate più di 300 imprese del territorio provinciale, si tratta di una iniziativa particolarmente utile”.

Dal canto suo il Direttore Generale Carisbo Giuseppe Pallotta ribadisce come “con questa iniziativa la Banca testimoni la costante attenzione all’economia della provincia bolognese, sostenendo le attività imprenditoriali e professionali con finanziamenti a condizioni particolarmente competitive e con tempi di erogazione estremamente rapidi”.
















Ultime notizie