martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaModena: Lilli Gruber domani al 'Forum Eventi' con il suo nuovo libro





Modena: Lilli Gruber domani al ‘Forum Eventi’ con il suo nuovo libro

Romanzi, saggi, inchieste: sono i libri a fare da padrone nel nuovo calendario di “Forum Eventi”. E, naturalmente, i loro autori: da domani, sabato 20 ottobre, a mercoledì 14 novembre a Modena grandi scrittori, prestigiose firme del giornalismo, volti noti dello spettacolo sono protagonisti al Forum Guido Monzani (via Aristotele 33) in 5 date da segnare in agenda, tutte a ingresso gratuito.

Si comincia con la giornalista Lilli Gruber, domani, sabato 20 ottobre alle 18.00 che, sul palco con Marco Miana, presenta la sua ultima fatica editoriale intitolata “Eredità” (Rizzoli). Si tratta di una saga familiare che si intreccia a un capitolo poco conosciuto del nostro Novecento. Una vicenda tutta al femminile che emoziona e sorprende: inattesa, profonda, viva. “Non avevo mai pensato di scrivere della mia famiglia – confessa Lilli Gruber – Cosa c’era da raccontare? Finché non ho trovato il diario di Rosa, la mia bisnonna. E ho capito che tra quelle pagine c’era anche la storia di un popolo e di una regione, quella in cui sono nata. Una storia che in Italia conoscono in pochi e che potrebbe, invece, insegnarci molto. Rosa comincia il suo diario ai primi del Novecento, quando il Sudtirolo è territorio austriaco. È l’8 aprile 1902, il giorno del suo matrimonio con Jakob Rizzolli. Lungo la linea dei secoli e di due altre generazioni di donne – mia nonna Elsa, mia madre Herlinde – la sua eredità è arrivata fino a me”.

Lilli Gruber, nata a Bolzano, è cresciuta a Egna, capoluogo della Bassa Atesina. Giornalista dal 1982, ha condotto il Tg1 e seguito per la Rai i principali avvenimenti internazionali. Nella sua vita giornalistica segue eventi di rilevante importanza, come il crollo del Muro di Berlino e numerosi fronti di guerra tra cui l’Iraq. E’ stata parlamentare europea dal 2004 al 2009. Conduce su La7 il programma di approfondimento Otto e mezzo.

Il prossimo appuntamento con il Forum Eventi sarà martedì 30 ottobre alle 21.00 con il grande David Grossman che presenta la sua novità editoriale, “Caduto fuori dal tempo” (Mondadori). La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093
















Ultime notizie