sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia“Cuore, paura, cervello. Viaggio tra intelligenza emotiva e razionalità”, il professor Gianfranco...





“Cuore, paura, cervello. Viaggio tra intelligenza emotiva e razionalità”, il professor Gianfranco Marchesi in conferenza a Rolo

“Cuore, paura, cervello. Viaggio tra intelligenza emotiva e razionalità” è il titolo accattivante della conferenza, aperta al pubblico, che il professor Gianfranco Marchesi, specialista in neurologia, psichiatria, fisiatria ortopedica terrà venerdì 26 ottobre alle ore 20 a Rolo, presso la Sala congressi, del centro logistico di Pircher Oberland SpA, in via M. L. King, 23.

Una sede inconsueta, dettata dalla situazione di difficoltà che si respira nei comuni colpiti dal terremoto nei quali, ancora oggi, è difficile il ritorno normalità a causa dei segni e delle lacerazioni lasciate sui muri di molti edifici.

Da parte dell’azienda Pircher Oberland SpA, che mette a disposizione la propria Sala congressi, la testimonianza di quanto le imprese stiano contribuendo, insieme ai Cittadini, alle Associazioni e alle Istituzioni, a far ripartire il calendario delle attività interrotte bruscamente dal sisma dello scorso maggio.

L’iniziativa, organizzata da Lions Club Fabbrico “Rocca Falcona”, in collaborazione con i Comuni di Reggiolo e di Rolo, sarà introdotta dalla presidente del Club, Laura Lasagna, che presenterà il professor Marchesi, esperto di neuroestetica, dirigente dell’Unità Operativa Area Nord Ausl di Reggio Emilia, presso l’Ospedale di Guastalla, dove si occupa della diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative centrali e periferiche.

Il professor Marchesi, noto per aver condotto numerose ricerche sul rapporto tra genialità e follia oltre che per la divulgazione di un centinaio di pubblicazioni su temi neurologici-riabilitativi, nella conferenza di venerdì affronterà le dinamiche affascinanti che uniscono il cervello e il cuore, cercando di svelare le contraddizioni apparenti alla scoperta delle relazioni che si sviluppano tra emotività e razionalità.

La conferenza è aperta al pubblico e l’ingresso è libero.
















Ultime notizie