mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMancasale: come il “casello della lumaca” diventa “Il Borghetto”





Mancasale: come il “casello della lumaca” diventa “Il Borghetto”

La costruzione risale intorno al 1870, il nome ritrovato con certezza era “casello della lumaca”: è uno storico caseificio dove si lavorava il Parmigiano-Reggiano ben prima che il formaggio tipico assumesse il nome con cui oggi lo conosciamo! Si trova in via Veneto, laterale di via Gramsci nella zona di Mancasale, ed ora è stato restaurato con il recupero nella parte muraria solo di materiali originali ed è stato trasformato in uno “spaccio” di prodotti alimentari tipici e di qualità. Sabato scorso, con orgoglio e soddisfazione Giorgio Davoli, allevatore erede di una famiglia che si trova nel vicino podere da oltre un secolo e che da sempre tiene nella stalla una mandria di sole Vacche Rosse Reggiane, ha chiamato al taglio del nastro del casello/spaccio che ora porta il nome “Il Borghetto” autorità ed amici.

Dove un tempo si faceva il Parmigiano-Reggiano”, ora vi è un negozio dove si possono trovare formaggi e salumi ed altri prodotti tipici reggiani ed emiliani, a partire dal Parmigiano-Reggiano delle Vacche Rosse del caseificio Notari di Coviolo dove Davoli conferisce il proprio latte, ma anche prodotti di qualità di altre regioni italiane. Spaccio ben piantato nel territorio reggiano, borghettoshop.com è anche un negozio virtuale, cioè un negozio online per la vendita dei prodotti tipici della tradizione culinaria italiana: prosciutti crudi di Parma, le migliori qualità di Parmigiano Reggiano come il Vacche Rosse, gli oli extra vergine d’oliva, l’aceto balsamico tradizionale di Modena e di Reggio Emilia e poi ancora la pasta, le spezie, le marmellate, i dolci.

Al taglio del nastro inaugurale, cui ha partecipato un pubblico davvero numeroso, hanno preso parte l’on. Maino Marchi, l’Assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi, il presidente provinciale Cia Ivan Bertolini, il presidente dell’Associazione nazionale allevatori della Razza Reggiana Marco Prandi.
















Ultime notizie