martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSudafrica: il Sindaco Delrio ha incontrato il presidente della Repubblica Zuma e...





Sudafrica: il Sindaco Delrio ha incontrato il presidente della Repubblica Zuma e inaugurato la mostra “Reggio+Africa, storia di un’amicizia 1970-2012”

È molto calorosa l’accoglienza riservata alla delegazione reggiana guidata dal sindaco Graziano Delrio in questi giorni in visita in Sudafrica in occasione dei 100 anni dell’African national congress (Anc) e del 35° anniversario della firma del Patto di solidarietà tra il Comune di Reggio Emilia e l’Anc. Il sindaco, che venerdì 26 ottobre, unico rappresentante di una città italiana, parteciperà alla Conferenza internazionale di solidarietà dell’African National Congress, evento cardine delle celebrazioni del centenario dell’Anc, ha incontrato il presidente della Repubblica del Sudafrica Jacob Zuma, il vicepresidente Kgalema Motlanthe e Thero Seitoloane, Ceo di Business leadership South Africa, l’associazione riferimento per le principali aziende sudafricane estere e multinazionali e organo di riferimento nelle negoziazioni e consultazioni con il governo. Ieri Delrio ha incontrato inoltre il primo cittadino di Polokwane, Freddy Greaver, con cui Reggio è gemellata dal 2004 e con cui sono attivi progetti di collaborazione nel campo della gestione delle risorse idriche, uno dei problemi principali della città sudafricana.

Ieri il sindaco, accompagnato da rappresentanti di Reggio Children, Istoreco, Ccpl e Boorea, ha inaugurato nel municipio di Johannesburg la mostra “Reggio+Africa, storia di un’amicizia 1970-2012”, versione inglese dell’esposizione attualmente in corso ai chiostri di San Domenico. La mostra, che testimonia una relazione che è durata negli anni ed un impegno che non è mai mancato da parte della città di Reggio Emilia tant’è che il Sudafrica nell’ambito delle celebrazioni del 100° dell’Anc, le ha dedicato in questi giorni la Reggio Emilia Week, è stata accolta con grande entusiasmo poiché raccoglie materiale unico sulla lotta all’apartheid come il primo libro di Mandela che fu stampato proprio nella città emiliana. All’inaugurazione sono intervenuti oltre al sindaco Delrio anche Bruna Soncini, vedova di Giuseppe Soncini, pioniere della relazioni reggiane con l’Africa, Mirco Carrettieri, presidente di Istoreco, Paul Mashatile, Ministro Arte e cultura del Sudafrica, Baleka Mbete, portavoce dell’Anc, e Dali Tambo, figlio di Oliver Tambo.

Lunedì la delegazione reggiana ha invece visitato la tomba di Oliver Tambo e incontrato Mondli Gungubele sindaco di Ekurhuleni, città natale di Tambo.

LA MOSTRA “REGGIO + AFRICA, STORIA DI UN’AMICIZIA 1970-2012”

La mostra Reggio+Africa, storia di un’amicizia 1970-2012 è stata realizzata a cura del Tavolo di coordinamento Reggio-Africa di Reggio Emilia, composto da Comune di Reggio nell’Emilia, Reggio nel Mondo, Boorea, Legacoop, Istoreco, Arci Solidarietà, Cgil e Cisl, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Anpi, Fondazione Mondinsieme e Centro Missionario Diocesano.

Inaugurata a Reggio Emilia il 10 ottobre, la mostra viene nuovamente allestita, grazie alla collaborazione di Hip Alliance, in versione inglese nel municipio di Johannesburg, il luogo più importante del Sudafrica, in occasione delle iniziative per il 100° dell’Anc. Offre una ricostruzione delle relazioni tra la comunità reggiana e quelle dei popoli dell’Africa australe, un excursus nei rapporti di solidarietà e cooperazione con Mozambico e Sudafrica a partire dagli anni Settanta, per l’affermazione dei diritti umani, l’indipendenza e contro l’apartheid.

A Reggio sono presenti materiali unici che, nel documentare il rapporto tra Reggio Emilia e l’Anc o il Frelimo, documentano anche la storia dei movimenti dell’Africa australe spesso custodendone copie uniche.

Nella mostra sono visibili diversi segni concreti di questa amicizia, il primo libro di Nelson Mandela, che non aveva diritto di parola durante l’apartheid. Si intitola La lotta è la mia vita e fu stampato all’estero, in italiano a Reggio Emilia nel 1982 e ‘84, per fare conoscere in Italia il suo pensiero e promuovere la causa della lotta alle discriminazioni razziali in Sudafrica, con il suo ritratto in copertina ad opera di Nani Tedeschi.

Inoltre, numeri della rivista dell’Anc Sechaba: a Reggio furono redatti e stampati in italiano 42 numeri di Sechaba, diffusi in tutta Italia. Ora le riviste sono state digitalizzate dalla Biblioteca Panizzi di Reggio.

Sono presenti le immagini delle medaglie al valore Isitwalandwe, la massima onorificenza dell’Anc, di cui sono stati insigniti combattenti sudafricani, in testa Mandela: furono coniate a Reggio per richiesta di Oliver Tambo.

Inoltre si possono vedere altri documenti editi e inediti come interviste, testimonianze, foto, programmi di cooperazione, immagini e documenti di convegni e conferenze internazionali svoltisi a Reggio; lettere autografe di Oliver Tambo e altri leader; documentazione fotografica e video; pubblicazioni e manifesti; l’agenda delle celebrazioni del 70° anniversario dell’Anc; atti ufficiali.
















Ultime notizie